Hobby & Tempo libero
Addio ⚰️⚰️ Ai Pidocchi ‼️✔️
Sono brutti e antipatici 🥺
La mia posizione “Magica” ✔️😉
Gli Afidi o pidocchi delle piante sono una superfamiglia di insetti fitomizi compresi nell'ordine Rhynchota.
Oggi vorrei dare una informazione a tante persone che amano, in modo particolare, le Rose 🥀 , ma gli Afidi sono dannosi anche per l’agricoltura ‼️
Quando le rose formano i boccioli “giovani” è facile vederli ricoperti di Afidi che non sono altro che “pidocchi “, quelle antipatiche di bestioline che sono anche il terrore di chi ama il giardinaggio o coltiva la terra, o l’orticello dietro casa 🏡 con tanta pazienza e passione.
Io per eliminarli uso un prodotto “Fai da Te”, è economico, non nuoce alle piante ed è risolutivo oltre al fatto che tutti abbiamo in casa questi semplici prodotti.
Procedimento:
Prendo una bottiglia da 1 o 2 litri , riempio con acqua naturale del rubinetto 🚰 e aceto bianco , normalissimo, e li suddivido in parti uguali , preparando così la mia “pozione magica “ che Spruzzo qua e là su tutti i rami e boccioli sia delle rose che altre piante soggette a questa invasione.
Anche per oggi ho concluso.
Buona lettura 📖 Camers e , se vi è piaciuto , sostenete. Dal ⭐️Il giardino di AnnA ⭐️🌱👩🏻🍳
E se non basta ⁉️❓❓
Gli afidi rientrano tra gli insetti fitofagi più conosciuti per gli ingenti danni causati alle coltivazioni. Il loro potenziale riproduttivo è così alto che le loro popolazioni raggiungono in breve tempo livelli tali da causare il deperimento dell'ospite attaccato. L'associazione della ricombinazione genica per endomeiosi alla partenogenesi è inoltre un fattore biologico di successo che ne rende difficile il controllo chimico: gli insetticidi sistemici sono infatti i più efficaci nella lotta agli afidi, tuttavia la loro specificità strutturale è causa di mutazioni che generano resistenza, la quale, grazie alla partenogenesi, si propaga rapidamente nella popolazione. Al pari degli acari e dei funghi patogeni gli afidi rientrano pertanto fra le avversità di natura biologica che mostrano frequentemente fenomeni di resistenza agli agenti chimici.
I danni diretti provocati dagli afidi sono i seguenti:
Sottrazione di linfa. Si tratta del danno diretto che sottrae risorse energetiche alla pianta.
Alterazione della fisiologia. La saliva iniettata dagli stiletti mascellari interferisce con la fisiologia della pianta inducendo una maggiore attività respiratoria e, quindi, un maggiore dispendio di risorse energetiche.
Alterazione della struttura morfoanatomica. La saliva di molte specie contiene sostanze auxino-simili che inducono fenomeni di alterazione dello sviluppo con formazione di galle, pseudogalle e deformazioni (arrotolamenti, accartocciamenti, arricciamenti fogliari). Queste alterazioni comportano in generale una riduzione dell'indice di area fogliare e, quindi, una riduzione dell'efficienza assimilativa delle piante.
@repost dal web