IL FATTO DEL GIORNO

Storia & Antichità

31 Agosto

2019-08-31 08:28:22

1997- Diana Spencer perde la vita in un incidente automobilistico

Diana si trovava nella capitale francese con il suo nuovo compagno Dodi Al-Fayed, un imprenditore egiziano, quando la loro Mercedes, guidata dall’autista Henri Paul, si schiantò contro il tredicesimo pilastro di una galleria sotto il Pont de l’Alma.

Nell'impatto, Al-Fayed e l’autista Henri Paul morirono sul colpo. Trevor Rees-Jones, guardia del corpo di Dodi, seduto sul sedile anteriore e il solo ad avere la cintura di sicurezza allacciata, riuscì a sopravvivere.
Lady D, liberata dal groviglio di lamiere, e ancora viva durante i primi soccorsi, fu trasportata all’ospedale Pitié-Salpêtrière.
Nonostante i vari tentativi di salvarla le lesioni interne erano troppo estese e fu dichiarata morta alle ore 4:00.

Sulle cause dell'incidente vennero fatte diverse ipotesi: per qualcuno furono i flash dei fotografi a distrarre l'autista, per altri la colpa è da ricondurre al suo tasso alcolemico, per altri ancora la sua morte è stata pilotata da Buckingham Palace.

Il funerale di lady Diana iniziò il 6 settembre 1997 alle 9:08 a Londra.

Duemila persone presero parte alla cerimonia all'abbazia di Westminster mentre l'audience della televisione britannica raggiunse i 32.100.000 spettatori, uno degli eventi televisivi con maggior numero di seguito. Si stima che in tutto il mondo 2.500.000.000 di persone abbiano guardato l'evento in TV, rendendolo uno dei maggiori eventi televisivi della storia.

La morte di Lady D, così come la sua vita è ancora oggi pane quotidiano per i tabloid britannici

Amata dai britannici per la sua umanità, è tutt'oggi ricordata come la "principessa del popolo"