Ilaria Giovanetti

Founder Starter

PERCHÈ HO SCELTO DI INVESTIRE MIGLIAIA DI EURO IN FORMAZIONE?

2019-02-20 18:48:59

Sono sempre stata affascinata da tutto ciò che potesse apportare miglioramento e crescita alla mia vita, su tutti i punti di vista.

Sono nata e cresciuta in una famiglia che non mi ha mai fatto mancare nulla, eppure sentivo, nel profondo, che sotto i tanti strati di limiti mentali, avevo dentro quel qualcosa in più, che aspettava solo di essere tirato fuori, col giusto metodo e i giusti tempi. 

Inizialmente, la domanda che mi spingeva ad acquistare o meno un corso di formazione, un libro, una sessione di Coaching, era questa: se qualche specifico tipo di conoscenza può aiutarmi a fare meglio qualcosa, perchè devo accontentarmi e vivere al di sotto delle mie potenzialità? 

Nel corso delle varie esperienze ho capito una cosa essenziale che ha completamente rivoluzionato il mio modo di vivere e vedere la formazione: siamo nati per evolvere e l’unica costante nella vita è il cambiamento.

Non posso pensare di evolvere e fluire al meglio con i cambiamenti che la vita mi presenta, se non ho gli strumenti adatti per farlo; quindi, puoi evolvere in due modi: per scelta (formandoti), oppure a suon di batoste.

Sei d’accordo?

Ahimè, la formazione costa, ma ci permette di vivere una vita piena, dandoci gli strumenti per farlo in modo consapevole e responsabile.

Voglio dirti anche che la formazione non è solo per manager, imprenditori o Coach. Non si limita all’area professionale: prima di tutto siamo persone che si relazionano tra loro! Proprio per questo dovrebbero farla tutti!

Pensaci, chi vive la crisi oggi, le aziende che investono in formazione ed innovazione, o quelle che lavorano come 50 anni fa? 
Così come le aziende, anche le persone che non lavorano su se stesse e su ciò che vogliono dal proprio futuro, si trovano in crisi: con se stesse, nelle relazioni e professionalmente. Tutte le aree sono influenzate.

Magari è proprio il tuo caso: ti senti insoddisfatto della tua relazione e discuti col tuo partner continuamente e la cosa che sai fare, al momento, è urlargli contro i tuoi punti di vista, oppure subire i suoi. I vostri stati d’animo, di conseguenza non saranno dei migliori e questo inevitabilmente influenzerà tutto il resto: la vostra produttività, forse… o altre relazioni. Ti è mai capitato? Normalissimo effetto domino.  

Probabilmente sarebbe bastato sapere come si comunica in modo efficace per evitare tutta una serie di problematiche.

La prima cosa che ho imparato e che ci tengo sempre a trasmettere, infatti, è che la felicità non dipende da nessun altro al di fuori di noi stessi: dobbiamo alzare il culo ed andarcela a creare la nostra felicità! Non è una cosa che possiamo delegare: per alcuni potrebbe essere girare il mondo, per altri costruire una famiglia, per altri ancora fare volontariato… Ti sei mai chiesto che cosa rappresenta per te la felicità? 

Non ancora?! Beh è il momento giusto per farlo!
Ti invito col cuore a prenderti del tempo per te per riflettere su questa domanda: se tutto fosse possibile, cosa ti renderebbe felice?

Per alcuni è una domanda che manda in crisi… siamo talmente abituati alla routine, ai doveri e a sopravvivere, che non ci si dedica più neanche il tempo per sognare. 


Esci dalla ruota del topo, abbraccia nuovi punti di vista volti a valorizzare la tua persona e la qualità della tua vita.

La formazione costa, è vero, ma
quanto ti sta costando accontentarti per sopravvivere? 






 

8