Ilaria Giovanetti

Founder Starter

COME TRASFORMARE UNA DISCUSSIONE IN UNA COMUNICAZIONE EFFICACE?

2019-02-25 07:39:10

Se sei atterrato su questo articolo, avrai sicuramente sperimentato quella fastidiosissima sensazione di non sentirti capito mentre parli; com’è possibile che parli la stessa lingua del tuo interlocutore, e lui capisce sempre quello che gli fa comodo? Magari ti dice anche di stare calmo e tu ti arrabbi ancora di più! Sai, ho una buona notizia per te: dopo aver messo in pratica i semplici consigli che sto per darti, sarai capace di comunicare in modo efficace anche nelle situazioni più difficili!

Uno degli errori che facciamo maggiormente quando comunichiamo, è dare per scontato che la persona che ci sta ascoltando sia come noi e che quindi ci deve capire.
Devi sapere che ognuno di noi, attraverso i 5 sensi, interpreta la realtà in un modo unico, che deriva da tanti fattori: educazione ricevuta, modi di pensare e valori che ci sono stati trasmessi (e che abbiamo fatto nostri), l’influenza delle persone che frequentiamo maggiormente.
Va da sè, quindi, che non c’è una visione giusta o sbagliata, ma semplicemente diversa, che possiamo accogliere o meno.

 

Ok, ma se l’altro non capisce quello che gli sto dicendo perchè vede le cose in modo diverso, come faccio a parlarci in modo efficace senza sbottare?

Ecco la ciliegina sulla torta che stavi aspettando: c’è una parolina magica che apre le porte alle cose più inaspettate, si chiama RESPONSABILITÀ.
Probabilmente quello che sto per dirti non ti piacerà ma ti assicuro che è la chiave per essere estremamente efficaci!
Tu hai il compito di farti capire e la risposta che consegue a quello che hai detto, è esattamente quello che l’altra persona ha capito!
Non ti nego che quando l’ho scoperto, mi si è aperto un mondo!
Non è arrivato quello che volevi dire? Semplicemente, riformula in modo diverso!
 

Non è finita qui: ti do l’ultima nozione teorica e poi passiamo alla pratica! Un altro aspetto fondamentale che rende la comunicazione efficace, è la coerenza tra le parole che dici e il modo in cui lo dici: è stato dimostrato che più del 70% della comunicazione è non verbale e che, quindi, percepiamo inconsciamente molte più cose da postura, gestualità, espressioni facciali e silenzi. È nostro compito creare armonia e coerenza tra il contenuto del messaggio, il linguaggio del corpo e il tono che decidiamo di utilizzare!
 

Come promesso, ecco cosa devi fare per trasformare una discussione in una comunicazione efficace!

1. PONITI UN OBIETTIVO, ti aiuterà a capire quanto sei stato efficace. Cosa vuoi comunicare e perchè?

2. DI COSA HAI BISOGNO PER ESSERE EFFICACE? La prima cosa è entrare in uno stato d’animo che ti sia utile. Successivamente, devi essere in grado di allineare il linguaggio del corpo al giusto tono, per far sì che il tuo messaggio arrivi nel migliore dei modi. (Queste sono tutte competenze che puoi acquisire e perfezionare con la pratica!);

3. VISUALIZZA mentalmente il modo esatto in cui vuoi che vada il tuo intervento;

4. AGISCI!
 

A questo punto puoi ricevere tre tipologie di risposte:

1. Il tuo messaggio è stato efficace e quindi hai raggiunto il tuo obiettivo;
2. Il tuo messaggio non è stato efficace ed è tuo compito riformularlo in modo diverso per farti capire;
3. Il tuo messaggio è stato efficace ma l’altra persona per qualche motivo non lo condivide: ACCETTA la diversità, sapendo che puoi scegliere il tuo modo di reagire alla sua risposta!

Queste sono alcune dritte generali che miglioreranno notevolmente il tuo modo di approcciarti agli altri. Se hai delle necessità più specifiche, contattami in privato per fissare una sessione di Coaching: ti guiderò nel formulare un obiettivo con un piano d’azione dettagliato in base alle tue caratteristiche e alla tua personalità!

Hai trovato utile l’articolo? Condividilo con chi, come te, possa trarne beneficio e valorizzare la propria comunicazione!
 

112