Ilaria Giovanetti

Founder Starter

COME E PERCHÈ È NATA L’ALCHIMIA DELLE EMOZIONI?

2020-01-11 12:13:21

Oggi voglio raccontarti com’è nata L’alchimia delle emozioni, la meditazione guidata che ho creato per facilitare la trasformazione di un’emozione spiacevole.

[tempo di lettura: 2’] 


Ti sei mai reso conto che fai o non fai qualcosa al fine di provare un’emozione? Se ci pensi, ogni tua azione ha alla base una finalità che è quella di provare piacere o allontanare il dolore. 


Quanto impattano le emozioni nella vita quotidiana di ognuno di noi? Siamo induttori di stati d’animo, quindi tantissimo. 

Eppure, durante le sessioni di coaching e parlando in generale con le persone, ho notato che c’è ancora molta ignoranza sulla gestione delle emozioni.

Gestire non significa reprimere, perdendosi il naturale flusso della vita. 


Il mio punto di vista sulla gestione emozionale è molto più ampio. 

Gestire per me significa scegliere consapevolmente con quale stato d’animo affrontare una sfida e avere gli strumenti per farlo, senza dipendere dalle circostanze del momento.

Significa rendersi conto che un evento spiacevole può essere affrontato in più modi e ho la possibilità e le capacità di scegliere il più utile.

Significa essere in presenza e capire quale pensiero mi sta causando preoccupazione, o quale postura mi sta causando tristezza, in modo da poterli sostituire.

Ma non solo…


Oltre la mente c’è il Cuore e le emozioni sono delle bussole super importanti che ci aiutano a valutare se il modo in cui stiamo vivendo, ci gratifica e ci fa espandere, oppure no!  

Il Cuore è la verità e le situazioni che ci creiamo per evolvere ci fanno provare emozioni, che contengono appunto gli insegnamenti da apprendere per farlo!


E come può mai accadere questo, se l’emozione viene repressa? 


Comprendere il significato di un’emozione è il motore dell’evoluzione. 


Così un bel giorno mi sono messa a scrivere e ho creato una meditazione guidata che aiuta proprio a fare questo, la TRASFORMAZIONE ALCHEMICA delle emozioni spiacevoli in tre passaggi: accoglienza, comprensione e rilascio.

Sono fasi tutte concatenate tra loro e nell’ultima c’è la trasformazione: dopo averne compreso il significato, allora non ha più senso di esistere e può essere trasformata in quell’energia che ti farà agire per creare una situazione migliore per te. 

L’ho poi registrata e montata in un video.



SCOPO

Le emozioni non comprese possono creare conflitti e, a lungo andare, portare a malattie anche gravi. Lo scopo principale di questa meditazione è aiutare quante più persone a vivere meglio, dando valore e qualità al proprio tempo.

In che modo? Rendendole consapevoli di ciò che stanno creando e di cosa possono creare di ancor più meraviglioso, comprendendo la lezione.


Ogni sfida serve a ricordarti una cosa, TU SEI IL POTERE DIVINO: SEI ENERGIA CHE CREA.

Ogni sfida serve a insegnarti una cosa: AMARE INCODIZIONATAMENTE, TE STESSO. 



TESTIMONIANZE

Chi l’ha seguita mi ha scritto diverse bellissime testimonianze: 

I BENEFICI CHE PUOI OTTENERE ANCHE TU, ASCOLTANDOLA E SEGUENDO I PASSAGGI: 


CENTRATURA: armonizza la tua energia femminile e maschile. Ti aiuta ad accogliere e comprendere il messaggio della tua emozione, in modo tale da predisporti alla trasformazione, che consiste nel passaggio all’azione che ti riporterà nel tuo centro.  


INDIPENDENZA: Ti rende autonomo! Dopo averla fatta diverse volte, il tuo inconscio impara il meccanismo e si abituerà a farlo automaticamente, senza la necessità di ascoltarla ogni volta. 


CONSAPEVOLEZZA: Riascoltarla più volte sulla stessa situazione che ti genera emozioni spiacevoli, alleggerisce sempre di più e ti permette di vedere la questione da tanti punti di vista diversi ogni volta. 


EVOLUZIONE: il disagio è un bellissimo modo in cui l’Universo ti spinge a capire quali cambiamenti migliori puoi attuare nella tua vita, proprio adesso. 


SALUTE: le emozioni si percepiscono energeticamente nel corpo. Solitamente quelle che creano preoccupazioni e ansia, si avvertono in modo notevole e pesante all’altezza del Cuore e nella pancia. Diverse persone, oltre ad aver compreso il significato di ciò che stavano vivendo, hanno riscontrato sensazioni di leggerezza e quiete in quelle zone del corpo, dopo aver ascoltato la meditazione.  

Contribuisce, quindi, a migliorare il tuo benessere fisico e il tuo stato di salute!


EQUILIBRIO ENERGETICO: favorisce il riequilibrio dei tuoi centri energetici: può succedere che vivendo una situazione che ti destabilizza, l’energia nel tuo corpo smetta di fluire in modo naturale, generando squilibri e chiusura dei chakra.

Alla lunga, questo squilibrio può causare malattie fisiche anche gravi.   


È DI CONTRIBUTO NELL’AUTOGUARIGIONE e nella RISOLUZIONE DEI CONFLITTI: se anche tu ti curi con tecniche e rimedi naturali, sai benissimo che il corpo somatizza TUTTO ciò che vive e che i sintomi sono semplicemente dei messaggi per comunicare un malessere emozionale causato da conflitti e situazioni irrisolte o non comprese. 

Questa meditazione è uno strumento in più per facilitare l’autoguarigione da problematiche fisiche. 



LA FELICITÀ È UNA TUA RESPONSABILITÀ E UNA TUA SCELTA

Valuta la tua capacità di accogliere, comprendere e trasformare un’emozione spiacevole. Fai difficoltà a:


Stare in un’emozione spiacevole senza farti travolgere?

Capire perchè la stai vivendo?

Passare all’azione per tornare nel tuo equilibrio emozionale?