I I

Founder Starter

I I

Founder Starter

Attenzione alla vostra “sicurezza virtuale“

2021-01-14 22:54:45

La tua privacy è davvero al sicuro?
Ovviamente non sto parlando dei tuoi dati di navigazione...

⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
                                                              Leggi sotto
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Voglio far riflettere su un argomento di cui non senti parlare fin quando non ti informi o leggi un libro...oppure quando lo fai magari è troppo tardi.

Un computer, che sia Windows, Mac o Linux non ha importanza,  è sempre vulnerabile ad attacchi, sta a noi avere conoscenze e saperlo proteggere a dovere.
Chi dice che Mac non può avere virus non sa di cosa parla o per lo meno non si è informato abbastanza, riformulando bene la frase potrebbe dire che per il sistema operativo Mac non ci sono tanti virus quanti che per Windows.
Non mi riferisco solo ai personal computer ma anche ai dispositivi portatili Android e IOS, infondo anche essi sono dei mini computer e vanno protetti.
La privacy non ha prezzo e ogni sistema può essere vulnerabile, avere l'accesso completo ad un dispositivo non è proprio un gioco da ragazzi però con dedizione, perseveranza e conoscenze è molto fattibile.

Pensi che basti installare un antivirus ?
Mi spiace dirtelo ma ti sbagli di grosso, in parole semplici vengono programmati virus che entrano nel sistema operativo senza farsi notare e disattivano qualsiasi antivirus o firewall attivo.
Una volta disattivato esso il dispositivo è nelle mani del "cyber-criminale" e può fare qualsiasi operazione senza che tu ne sia a conoscenza e senza che tu possa fermarlo(salvo in caso di competenze informatiche da parte tua).
Ad esempio scattare screenshot al tuo schermo o dalla webcam, scaricare i tuoi dati sia dal tuo hard disk principale che da quelli esterni, e caricarli su un server o direttamente sulla sua macchina , può danneggiarti e mandarti in palla il computer  obbligandoti a formattarlo (di conseguenza perdendo tutti i dati) e così via....

In questo articolo però mi voglio soffermare su un problema in particolare....LA WEBCAM
Dico solo che anche il potente Mark Zuckerberg sa come funziona e infatti preferisce attaccare due piccoli pezzi di nastro adesivo, uno sulla webcam, e uno sul microfono.

E io mi chiedo...con tutti i milioni che ha, non potrebbe investire sulla sicurezza informatica del sua dispositivo e della sua rete? Il problema è che niente è sicuro e ogni rete/dispositivo è vulnerabile ;)
Preferisce fare così che evitare scandali e situazioni spiacevoli, e fa bene!


Come vedi dall'immagine vendono persino accessori apposta per coprire la camera del computer/smartphone.




Questo per farti capire le gli attacchi sono innumerevoli ma nessuno ne parla fin quando non accade soggettivamente.
Invece te? Che aspetti a coprire quella dannata webcam?

C'è un detto che dice, meglio prevenire che curare ;)
E ti assicuro che in ambiente informatico è proprio così.







52  
7