✔ Raffaele Quarta

Top Founder Senior

Smartphone HTC - Non accende/Nessuna funzione

2018-10-25 09:52:06

Smartphone completamente morto! foto importanti all interno.

Analisi Tecnica 

Prima cosa, visto che la porta ricarica dello smartphone è completamente distrutta, ricarico la batteria estenamente e provo ad accendere, ma niente!

A questo punto provo a farlo accendere tramite alimentatore da banco stabilizzato senza successo, la scheda assorbe 0,0.

Procediamo a dissaldare il chip di memoria (eMMC)

Posiziono la scheda sul pre-riscaldatore, con la stazione ad aria calda procedo a dissaldare il chip delicatamente 

Rimozione della resina,Pulitura piazzole 

Chip rimosso dalla scheda madre, a questo punto bisogna rimuovere tutta la resina che mettono i produttori e ripulire le piazzole in modo da favorire la lettura da parte della Box

Resina pulita, Piazzole sistemate

Come potete vedere dalla foto sopra scattata sotto al  microscopio, il chip è stato quasi completamente pulito dalla resina e le piazzole sono belle lucenti. Quindi facciamo una prova di lettura mettiamo il chip nel Socket della box e vediamo che succede!

Chip riconosciuto con successo 

Come si può notare dal log, il chip è stato riconosciuto con successo quindi ci fornisce le informazioni della eMMC. Questa volta mi è andata bene. Perchè è raro che viene riconosciuto alla prima prova, senza intoppi!

Adesso il programma estrae il file binario dal chip, che successivamente viene analizzato da un software professionale Forense, permettendo di recuperare i dati all interno e anche una parte di quelli cancellati.

Qualora si verificasse qualche errore, in base all output ci si comporta di conseguenza. Si effetua il reballing del Chip, si prova un collegamento diretto ISP senza socket oppure si tenta ad utilizzare un altra Box.

Se questa operazione ti è piaciuta, e vuoi approfondire la materia, sono sempre disponibile in chat !