
Top Founder Senior
La Differenza...
In questo articolo, andremo ad evidenziare gli errori più comuni di chi prova a riparare lo smartphone da solo, optando per una riparazione casalinga, cercando di risparmiare qualcosa "tanto è solo la batteria da cambiare, ho visto su youtube come si fa".

Batteria Originalissima Tigerman
Il primo orrore che mi trovo davanti, è la batteria che il cliente ha montato palesemente cinese e di scarsissima qualità.
Montare questo tipo di batterie non ha alcun senso, la carica non dura mezza giornata e le probabilità di rigonfiamento aumentano a dismisura vista la scarsa elettronica che gestisce il processo di carica/scarica.
Procediamo con la nostra carrellata di orrori, rimuovendo la batteria esce fuori un accumulo carbonioso derivato dall incendio della stessa.
Rimuovendo la vecchia batteria, è stata punzecchiata provocando un piccolo incendio della stessa (per fortuna piccolo)
Metodologia di estrazione batteria, versione agricoltore
L immagine sovrastante dimostra la metodologia usata dall agricoltore per estrarre la batteria.
Con un cacciavite o utensile similare, si va a fare leva sulla cornicie rovinandola in modo permanente. Mani rubate all agricoltura.
Potrei fermarmi, ma purtroppo gli orrori non finisco qua!
Microfiltro strappato
La ragione per la quale lo Smartphone in questione non da segni di vita, è da ricondurre a questa FL (cerchiata in rosso) che è stata strappata nel tentativo di scollegare il connettore batteria, interrompendo la linea!
Quindi bisogna eseguire una saldatura al microscopio per ripristinare la linea.
Conclusioni
L intensione di questo articolo, è far capire come un NON professionista si approccia a risolvere il problema, questo vale oviamente in tutti gli ambiti e settori.
Il detto chi fa da sè, fa per tre, in questo caso non ha funzionato, anzi, si è rilevato un vero disastro!
Cercando di risparmiare qualche decina di euro, adesso il cliente è costretto a pagare il doppio di quello che costa per un normale cambio batteria.
"Se pensi che un professionista ti costi troppo, è perchè non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente" Cit.
Non affidate il vostro smartphone a chi ha studiato su youtube, scegliete un vero professionista del settore, scegliete iFix