✔ Raffaele Quarta

Top Founder Senior

iPhone 7 no audio in chiamata - Descrizione operazione

2019-05-08 15:42:04

Problema molto comune su iPhone 7 e 7 plus. Boot lento, impossibilità di effettuare memo vocali, volume in chiamata assente/disturbato. Questo avviene perchè una linea sotto al chip audio viene interrotta da un piazzola difettosa non permettendo il corretto funzionamento. Procediamo alla riparazione

Smontaggio scheda madre

Smontiamo la scheda madre facendo attenzione a non mischiare le viti, visto che hanno tutte misure diverse, per non avere problemi nella fase di rimontaggio. Se mettiamo una vite nel buco sbagliato si provocano danni (molte volte irreparabili) alla scheda madre. 

Preparazione dissaldatura chip audio

Posizioniamo la scheda madre sul supporto sotto al miscroscopio, ricopriamo le parti circostanti al chip con nastro Kapton, e posiamo qualcosa sulla scheda per dissipare il calore dove non serve e che potrebbe fare danni, per esempio delle monete vanno benissimo.

Applichiamo un pò di flussante attorno al chip, abbasserá la temperatura di fusione dello stagno e favorisce l operazione, con l aria calda impostata a 320° flusso medio, procediamo delicatamente alla rimozione del chip. 

Chip dissaldato con successo, puliamo lo stagno sulla scheda madre e spianiamo le piazzole per renderle piatte. 

Ricostruzione linea mancante 

Adesso bisogna costruire un microponte, sulla piazzola responsabile dell interruzione della linea. andiamo a grattare delicatamente per scoprire la pista e poterci saldare il ponte sopra!

Microponte creato, connessione ristabilita. 

Adesso non ci resta che effettuare il reballing al chip audio che abbiamo dissaldato, e risaldarlo al suo posto. Il ponte da me costruito garantirà la connessione tra la piazzola difettosa orginale, ed il resto del circuito !

Chip dopo l operazione di reballing:

Adesso è pronto per essere risaldato, procediamo!

Rappresentazione digitale del ponte eseguito (in rosso):

Conclusioni

Come si evince dall immagine sovrastante, adesso è possibile registrare memo vocali, non esce più nessun messaggio di errore, missione compiuta !


Hai uno smartphone/tablet rotto e ti hanno presentato un preventivo inaccettabile?  contattami, troveremo di sicuro una soluzione !