✔ Raffaele Quarta

Top Founder Senior

iPhone 6 non aggancia la rete gsm - non mostra imei

2019-01-17 10:15:20

Ecco un altro iphone 6 con problemi alla baseband, me ne arrivano davvero tanti con questo problema. la causa è sempre un contatto sotto il "modem" denominato baseband, l integrato che si occupa della parte telefonica. L immagine sovrastante, raffigura il punto, colorato in rosso, dove è venuto a mancare il collegamento.

Descrizione dell' intervento 

Quello che andrò a fare è ripristinare la connessione con un ponte, usando il filo smaltato 0,10mm, Senza dissaldare il modem! Questo è possibile perché il punto da ripristinare si trova su un lato del chip, quindi possiamo inserire il filo senza dover dissaldare completamente l integrato ed eseguire tutto il lavoro che ne consegue.

Questa tecnica è davvero difficile da eseguire, in quanto si deve inserire il filo sotto al chip, con una precisione millimetrica. 

L immagine che vedete, raffigura la scheda madre e il chip più grande che si può notare è la baseband. Andiamo a vedere le due parti congiunte sotto al microscopio!

Sopra, il ponte sotto la baseband. Sotto, l altro capo del ponte congiunto con l unico punto di riscontro. 

Intervento eseguito con successo 

Adesso la rete funziona normalmente e digitando *#06# mostra l imei. E fu così, che il nostro iPhone 6 ritornò a funzionare egregiamente!