✔ Raffaele Quarta

Top Founder Senior

iPhone 6 morto ! ! ! Non accende non carica - iPhone 6 no power no charge

2019-03-05 14:22:15

Lo smartphone in questione è stato in diversi centri assistenza che hanno provato a cambiare batteria, box ricarica, display ma senza successo! hanno anche proposto al cliente di cambiare la scheda madre, presentando un preventivo inaccettabile.

Perchè non accende? 

Dopo un attenta diagnosi, abbiamo trovato il colpevole! Il Power-manager denominato U1202 è il chip che ha deciso di non funzionare correttamente impedendo l accensione e quindi il corretto funzionamento dello smartphone ! 

Dopo avere protetto bene la parte circostante con del nastro Kapton,che è un nastro particolare resistente alle alte temperature,  precediamo a dissaldare il chip con la stazione aria calda. 

Power-Manager dissaldato con successo

A questo punto procediamo alla pulizia. Lo stagno che mettono le case costruttrici è senza piombo e si scioglie ad alte temperature. Per facilitarci il lavoro, spargiamo un poco di pasta stagno speciale che fonde a basse temperature, sfruttando la bassa temperatura di fusione del nostro stagno rimuovere il vecchio risulta molto più facile ! 

Come si evince dall immagine sovrastante, le piazzole sono tutte ben spianate e pulite, pronte per accogliere il nuovo chip!

potete ben notare che alcune piazzole sono saltate, per esempio quelle in basso a destra, sono tutte NC (no connect) quindi non sono collegate da nessuna parte, e per questo motivo saltano facilmente durante la lavorazione. 

Le immagini sottostanti vogliono essere un confronto. 

Le piazzole colorate in blu sono NC, mentre quelle grigie sono tutte masse, tutte le altre sono importanti per il corretto funzionamento.

Per i più coraggiosi che vogliono approfondire il processo di diagnosi, quindi scoprire come ci sono arrivato a sapere che è proprio il Power-Manager a difettare, sono sempre disponibile in chat!