Hobby & Tempo libero
Vernazza, un Capolavoro Unico al Mondo: natura, mare, sentieri e panorami da vivere !
Vernazza è forse il borgo marinaro più affascinante delle Cinque Terre, nonché il punto di partenza di alcuni spettacolari sentieri. In questo post vediamo come raggiungere Monterosso, Corniglia o la Madonna di Reggio
Partendo da ponente, Vernazza è la seconda delle Cinque Terre dopo Monterosso e prima di Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Il più frequentato degli itinerari escursionistici che la attraversano è il Sentiero Azzurro che collega tutte le Cinque Terre; il tratto Monterosso Vernazza è probabilmente il più bello e impegnativo. Gli altri trekking descritti in questa pagina, invece, passano più in alto e sono molto meno affollati.Il Sentiero Azzurro è a pagamento (il biglietto costa euro 7.5; in alternativa, c'è la Cinque Terre Card che include anche i viaggi in treno). Partendo da Vernazza, è facile seguire le indicazioni per Monterosso: si costeggia il cimitero e ci si inerpica in fretta fino a 150 metri di quota. Le viste sono clamorose.
Si prosegue su vari saliscendi e dopo un totale di un paio d'ore (per 3.6 km di itinerario) si arriva a Monterosso, nella parte più antica del borgo. Se siete liguri e avete quindi poca voglia di tirare fuori il portafoglio, potete provare a fare il sentiero negli orari di chiusura della biglietteria, cioè, d'estate, dopo le 18. Il metodo non è infallibile, ma permette comunque di ammirare i panorami con la luce del tramonto.
Come per gli altri borghi delle Cinque Terre (e in generale della costa ligure) il treno è il modo migliore per raggiungere Monterosso o Vernazza, quindi, se volete tornare indietro, potete comodamente seguire la bella passeggiata di Monterosso e arrivare in un attimo alla stazione ferroviaria.
Sopra Monterosso si trova il santuario di Soviore, raggiungibile dal borgo con un sentiero. Da qui, potete camminare lungo l'itinerario dei santuari fino alla Madonna di Reggio, sopra Vernazza. Lungo il percorso, potete godere di panorami sensazionali su Vernazza e la costa delle Cinque Terre.
Dalla Madonna di Reggio è possibile scendere a Vernazza tramite un altro sentiero (gratuito); in alternativa, si può continuare fino al santuario di Nostra Signora delle Grazie, sopra Corniglia... un'ottima idea, anche per ammirare alcuni incredibili panorami sul borgo di mezzo delle Cinque Terre. Corniglia e Vernazza sono altrimenti collegate dal Sentiero Azzurro (sempre SVA2) a pagamento che, se non è interrotto da frane, è meno faticoso di quello per Monterosso e richiede circa un'ora e mezza. Ovviamente, l'itinerario escursionistico che copre tutte le Cinque Terre merita nella sua interezza e può essere percorso in una giornata di trekking abbastanza intensa, ma spettacolare. Però, questo articolo è dedicato a Vernazza e quindi mettiamo ancora un paio di splendide immagini del suo porticciolo.
Un altro itinerario meraviglioso nella zona è il sentiero che da Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre, va a Portovenere passando per Monesteroli.