Idee per il weekend

Hobby & Tempo libero

Milano Food Week 2019. Come in 10 anni Milano è diventata capitale del cibo

2019-05-03 21:22:42

Festeggia la sua decima edizione la kermesse enogastronomica che coinvolge l’intera città con un ricco programma di appuntamenti, tra degustazioni, forum, incontri con gli chef, momenti di scambio con altre discipline. Dal 2 all’8 maggio per riflettere sul cambiamento degli ultimi 10 anni.

https://www.mentelocale.it/milano/articoli/79223-milano-food-week-food-city-2019-programma-degli-eventi-non-perdere.htm

Milano Food Week. Com’è nata, com’è diventata

Di “straordinari cambiamenti” che passando attraverso il filtro benefico di Expo hanno dato nuova linfa alla città parla senza remore Gordini, riservando alla Milano Food Week il ruolo di osservatorio privilegiato sui cambiamenti del mondo del food, e non solo, in città. Gli fanno eco Cracco e Oldani quando raccontano di una dining scene completamente cambiata in virtù di una politica dell’accoglienza che negli ultimi anni ha fatto di Milano una capitale gastronomica particolarmente attraente per investitori e imprenditori con idee innovative, a sua volta capace “di cogliere quanto ognuno ha di buono da portare con sé”, sottolinea Cracco. E anche su questo concentra l’attenzione Gordini nell’evidenziare gli obiettivi per il futuro prossimo: “Credo che Milano debba forzare ulteriormente la sua funzione di hub turistico, anche attraverso l’enogastronomia”.

La decima edizione di Milano Food Week. Temi e numeri

Dunque la Milano Food Week 2019 fa il punto su quanto è successo sin qui, raccoglie e mette insieme tutti gli stimoli, e già si prepara per la prossima edizione, nel 2020, dedicata alle periferie. Intanto, è ricchissimo il calendario che si dispiegherà in diversi centri nevralgici della città a partire dal 2 maggio: 40 chef coinvolti in storycooking, 4 cucine in città (la Stage Kitchen di piazza Duomo, la Lifestyle Kitchen a CityLife, la Fashion Kitchen al Brian and Barry Building, la Young Kitchen alla Iulm, ognuna per declinare un tema specifico), 10 temi per spiegare il cambiamento del settore nell’ultimo decennio e tanti incontri aperti al pubblico, seguendo il fil rouge del gusto, ma ampliando lo spettro di indagine anche ad arte, cinema, moda, musica, fotografia e tecnologia. Per un totale di oltre 100 eventi, tra cooking show, aperitivi, proiezioni, dj set, forum ed iniziative solidali.

Il risotto solidale

Come il Risotto Solidale cucinato da Eugenio Boer al Refettorio Ambrosiano: 25 kg di risotto alla milanese per chi frequenta la mensa Ambrosiana resa celebre da Massimo Bottura e in parte consegnato a domicilio agli ospiti delle case accoglienza di Caritas Ambrosiana con Just Eat, che inoltre offrirà a chiunque la possibilità di contribuire a donare una porzione di risotto. Dal 2 e fino al 12 maggio infatti sarà possibile ordinare online su Just Eat, da alcuni ristoranti in città, un piatto di risotto alla milanese o ricette creative che lo ricordano e lo rivisitano, a un prezzo speciale di 5 o 7 euro. Il peso totale dei piatti solidali ordinati durante Food Week sarà raddoppiato e donato da Just Eat a chi ne ha più bisogno, contribuendo così a raccogliere ulteriori pasti a favore di Caritas Ambrosiana.