Idee per il weekend

Hobby & Tempo libero

La passeggiata del weekend: il Sentiero del Viandante sul Lago di Como

2020-06-06 15:16:54

l Sentiero del Viandante è un itinerario escursionistico che collega il piccolo borgo di Abbadia Lariana a quello di Colico, in provincia di Lecco. Il sentiero, che si sviluppa sulla sponda orientale del lago di Como, è lungo 45 chilometri e viene solitamente suddiviso in quattro tappe.

Il percorso è piuttosto facile e offre costantemente scorci naturalistici mozzafiato. Ad esclusione della seconda tappa, classificata come “Escursionistica”, le altre sono tutte classificabili come “Turistiche”.

Si svolge su sentieri, mulattiere, piccole strade asfaltate ed è ben segnalato da targhette metalliche di color arancione. Fortunatamente è un percorso poco frequentato e non si corre il rischio di affollamento lungo i sentieri.


Oggi parliamo della prima tappa da Abbadia Lariana a Lierna


Punto di partenza: Stazione ferroviaria di Abbadia Lariana
Difficoltà: Facile (T)
Dislivello in salita: 384 mt
Lunghezza: 12 km circa
Tempo di percorrenza: 3 ore
Punto di Arrivo: piazza IV Novembre, Lierna


La prima tappa del Sentiero del Viandante inizia ad Abbadia Lariana. Il tratto che da Lecco portava ad Abbadia Lariana fu distrutto quando si costruì l’attuale superstrada.

Il percorso inizia subito dopo le gallerie della statale che da Lecco porta ad Abbadia, a meno di un chilometro dalla stazione ferroviaria. Questo pezzo è un po’ brutto e pericoloso, nel senso che si cammina sulla statale e non ci sono marciapiedi. Fate attenzione alle auto e ai ciclisti che corrono a bordo strada.

Troverete quindi una scala in cemento e la prima targa arancione indicante il sentiero. Da qui, salendo, si inizia la camminata alternando tratti di asfalto a tratti di sentiero sterrato. In alcuni punti le indicazioni non sono visibilissime e io mi sono persa in un paio di occasioni. Niente di che, capirete all’istante di non essere sulla giusta strada e correggerete facilmente.

Il sentiero attraversa gli abitati di Mandello, Maggiana, Rongio, Somana, Sornico (frazione di Lierna) e Lierna.

Lungo questa tappa potrete visitare alcuni siti interessanti quali:

  • La bellissima Chiesa di San Giorgio, a Mandello, del XIII secolo, internamente ricoperta da affreschi del XV secolo. È aperta solo la domenica dalle 10.00 alle 12.00 ma se contattate preventivamente la ProLoco di Mandello è possibile richiedere aperture straordinarie.
  • La Torre di Maggiana, anche detta del Barbarossa, risalente al XII secolo. Viene chiamata anche Torre del Barbarossa perché Federico I (il Barbarossa) vi soggiornò ospite della famiglia Mandelli nel 1158. Nell’abitato di Maggiana, proprio sul percorso, troverete un bar, dove avrete possibilità di ristoro.