Idee per il weekend

Hobby & Tempo libero

Idee di Viaggio in Catalogna: Paesi, Strade, Culture, Natura tutta da Vivere - Parte Prima

2020-04-16 15:06:08

Non solo Barcelona. In Catalogna c'è davvero molto di più da fare, da vedere, da vivere. I piccoli paesi più belli della Catalogna. Incredibili paesini in pietra che sembrano fermi al medioevo. Viaggio virtuale in due tappe, eccovi la prima !

Beget, nall'Alta Garrotxa, è un paesino medioevale abitato da appena 27 persone. Nel mezzo del paesino scorre un torrente che poco più avanti si allarga nel bosco. Ci sono una bella torre romanica e un antico forte che è possibile visitare anche all'interno. 


La torre romanica spicca nel profilo in pietra di Pals in provincia di Girona. Ma non è certo l'unica attrattiva di questo gioiello medioevale con un centro storico gotico, mura difensive ben conservate e torrioni con una vista mozzafiato sul verde che li circonda. 


A Terragona c'è un posto che sembra emergere dal fiume, con gli edifici medievali che si arrampicano sulla rupe e terminano nel castello dei Templari che guarda dall'alto la maestosità dell'Ebro (il fiume più grande della Spagna). 


Peratallada è uno dei paesini meglio conservati e più completi della Catalogna. E' cresciuto intorno ad un castello di pietra e interamente di pietra è anche il paesino. Dichiarato Patrimonio culturale e artistico assicura scorci fotogenici ed un autentico viaggio indietro nel tempo. 


Besalù è forse il paese medioevale più conosciuto di Spagna. E' famoso il ponte scenografico che conduce al paesino che durante il medioevo era la capitale di una fiorente contea che corrisponde all'attuale Garrtxa, la zona vulcanica della Catalogna.