Hobby & Tempo libero
Castle Open Day 2020: Castelli, Borghi e Palazzi della Pianura Lombarda da Scoprire
Dopo una lunga e fredda attesa, a grande richiesta tornano con il mese di marzo le domeniche di apertura di tanti borghi, palazzi e castelli altrimenti non visitabili durante tutto l’arco dell’anno.
Dal 1 marzo, ogni prima domenica del mese, dimore di grandi condottieri, imponenti e suggestive fortificazioni, manieri situati in località agresti, riaprono le porte con la possibilità di seguire visite guidate per trascorrere una giornata all’insegna di rievocazioni, cultura, leggende e battaglie, alla scoperta di arte e storie d’altri tempi.
Numerosi gli eventi per tutti i gusti e per tutte le età, organizzati nei 18 centri della media pianura lombarda, dalla bergamasca al cremasco, fino al confine milanese dell’Adda: seguendo l’ormai consolidata e apprezzata formula, i visitatori saranno liberi di organizzare il proprio percorso di visita in base agli orari e i propri interessi e le disponibilità di ogni singola realtà aderente al circuito. Ogni visitatore potrà spostarsi liberamente da un borgo all’altro e scegliere quali visite guidate seguire e a quali eventi prendere parte.
Per consentire a tutti i numerosi turisti di non perdersi nessuna delle località, le giornate di apertura per questo 2020 aumentano e diventano 11, con tutte le festività che andranno ad aggiungersi alle prime domeniche del mese da marzo a giugno.
Ecco le date da segnare sul calendario:
domenica 1 marzo,
domenica 5 aprile,
lunedì 13 aprile (Pasquetta),
sabato 25 aprile,
venerdì 1 maggio,
domenica 3 maggio,
martedì 2 giugno,
domenica 7 giugno.