I Cristalli Innamorati

Salute & Benessere

AUTOSTIMA questa sconosciuta

2019-09-19 10:50:22

Come coltivare il fiore piĆ¹ importante del nostro giardino

Ho scelto questa bellissima immagine dal web perchè il Leone è  il mio animale totem (mi arriva sempre in sogno quando le cose vanno un po' storte) quindi lo metto a custodia di questo articolo, il cui contenuto è particolarmente importante.


La bassa autostima è un problema molto diffuso e più serio di quanto si voglia ammettere.

Infatti non avere abbastanza autostima ci mette in situazioni sgradevoli e controproducenti molto più difficili da gestire... in un loop distruttivo per tutti.


Prima, primissima cosa da fare: non confondete l'autostima con un Ego troppo sviluppato. L'autostima porta ad una buona considerazione di sè realistica e non egoistica, rispetto per sè e per gli altri, un atteggiamento equilibrato e sano ben diverso da chi si considera superiore o è arrogante con tutti. 


Ecco il nocciolo della questione: l'autostima porta EQUILIBRIO, e chi è equilibrato/ben saldo raramente si lascia sbatacchiare dalle tempeste della vita. Chi invece non è ancorato a terra rischia sempre di svolazzare al primo colpetto di vento: basta una battuta per offendersi, un rifiuto per andare in depressione, un tradimento per auto svilirsi a tal punto da pensare di esserselo meritato. Basta un nonnulla per suscitare le reazioni più aggressive... i violenti sono persone profondamente insicure, ricordatevelo sempre.


Infatti, non a caso, un ottimo cristallo per aumentare la propria autostima è nero (colore del contatto con la terra, del radicamento): l'IPERSTENE.

Quello in foto è il mio, che mi metto quando mi rendo conto che la situazione che sto vivendo al momento mi da destabilizzando e 'colpendo' troppo a fondo. 



Come si intuisce dalla foto, in proporzione al cordino, la mia è una pietra piccolina, che però ha svolto egregiamente il suo lavoro - al punto che ne ho acquistata un altra, in arrivo, ben più grande, e che sto aspettando a breve. Eccola: 

Questo particolare modo di tagliare le pietre si chiama 'donut' (ciambella!) e io l'ho comprata su questo sito olandese https://www.naturosphere.com/donut-pi-chinois-en-hypersthene-pour-pendentif-2184.html.

Questa forma veicola l'energia in maniera morbida ed uniforme intorno a chi la indossa, in una sorta di abbraccio dolce, protettivo ma deciso; la tradizione vuole che la 'negatività' (diciamo meglio ciò che non è adatto a noi al momento) viene racchiuso nel buco centrale e reso inoffensivo.

In una pietra più grande della mia sono molto più visibili le particolari bande argentee che caratterizzano questo cristallo e ne aumentano la bellezza (ed il pregio).

L'IPERSTENE o HYPERSTENE aumenta appunto l'autostima, il rispetto per sè stessi: se non ci rispettiamo noi per primi non possiamo permettere che lo facciano gli altri... ci dà la forza per saperci difendere se siamo nel giusto, nel saper dire di NO quando è opportuno, a chiunque. 

Magicamente, quando la indosso, mi accorgo che il comportamento degli altri nei miei confronti cambia - oppure sono io che sono diversa e influenzo inconsapevolmente chi mi è attorno?


Da dove ha origine una bassa autostima?

Bella domanda, e fondamentale. 

Non ha mai senso cercare di risolvere un problema senza lavorare sulla causa... altrimenti ci ritroveremo a breve sempre al punto di partenza.


Premessa: la stragrande maggioranza dei nostri problemi che ci trasciniamo nella vita si sono generati da una ferita emotiva che abbiamo subito da bambini, anche piccolissimi... qualcuno sostiene che si può venire colpiti anche prima di nascere, nel pancione della mamma. 

La bassa autostima può sicuramente essere causata da una educazione troppo incentrata sulla necessità di mettere le esigenze altrui davanti alle nostre, ma la ferita emotiva alla base è il RIFIUTO. 

In altre parole: il bambino si sente rifiutato (vogliamo parlare di un feto, anche di poche settimane, che sente i discorsi della sua mamma indecisa se abortire o meno?) e per tutta la vita si sentirà 'di troppo', 'non accettato', 'non meritevole'. 

Non degno di stima nè da parte degli altri nè di se stesso

Questa è la più terribile, ma ci sono tanti piccoli rifiuti a cui sottoponiamo i bambini senza volerlo, ma che li feriscono profondamente: "non sei bravo abbastanza", "non sei come mi aspettavo"... "non sei perfetto". Chi non si ricorda una frase del genere ricevuta nella sua infanzia che gli è precipitata nel cuore ed è rimasta lì per anni, come un macigno?


C'è una pietra dolcissima, per curare con amore le ferite del cuore: il DIOPTASIO.


Di nuovo vi mostro una esemplare della mia collezione.

E' un cristallo bellissimo, verde (il colore del chakra del cuore: le pietre di questa frequenza - come lo Smeraldo, la Giada Verde, l'Avventurina e tante altre, portano equilibrio perchè lavorano sul Quarto Chakra che è al centro del sistema. Se questo punto non è in armonia i Chakra alti e quelli bassi non comunicano bene si creano problemi a cascata in tutto l'organismo). 

Questo è un pezzo grezzo, dove si vede benissimo la struttura cristallina cubica che lo caratterizza. 

Il DIOPTASIO lavora sulle ferite emotive, anche quelle più antiche e profonde. Rasserena il cuore, porta nutrimento e calore; anche abbondanza quando si ripristina l'equilibrio tra quello che desideriamo e quello che pensiamo di meritare. 

Porta buon umore, gioia: le basi per ricostruire ciò che era stato distrutto. 

In forma grezza, come la mia, è fragilissimo: conservo questi due pezzi in un sacchetto dentro una teca ma ogni volta che le prendo in mano, per quanta attenzione faccia, si stacca qualche frammentino verde. 

Non sono assolutamente adatte da portare addosso: si sbriciolano e inevitabilmente graffiano la pelle.

Quindi ho cercato (sempre in rete) qualche burattato ma è difficile trovarne proprio per la sua delicatezza; ho scoperto invece che esiste una particolare combinazione, detta Quantum Quattro, che riunisce in sè il Dioptasio, la Malachite, la Crisocolla (ah, la pietra della mamma per eccellenza... quanto mi piace!!) e la Shattuckite. 

Di questa i burattati si trovano, anche se costicchiano un po': 

Eccovi la foto di un venditore su Etsy (https://www.etsy.com/listing/696573868/quantum-quattro-from-jerome-az-azurite?ga_order=price_desc&ga_search_type=all&ga_view_type=gallery&ga_search_query=quantum+quattro&ref=sr_gallery-1-14 ), giusto per farvi una idea.

E' indubbiamente bellissimo... io me ne sono regalata uno molto più modesto, che vi mostrerò appena arriva. 

Del resto, è una pietra che non ho mai testato (a differenza della Iperstene) e non mi pare saggio spendere alte cifre senza sapere come lavora su di me.


Vi aggiornerò, come sempre.