I BENEFICI DELL'ARTE INTERNA

ACCRESCI IL TUO POTENZIALE!

MAI PIU' MAL DI SCHIENA!

2021-10-29 14:33:40

Scopri come eliminare le cause del tuo mal di schiena e ridare forza, elasticità e salute alla tua colonna vertebrale.

Il mal di schiena può essere dovuto a innumerevoli cause e concause.
Molteplici sono i fattori che possono produrre a lungo termine una condizione che predispone il corpo a traumi: infiammazioni e usura del sistema osteo-articolare e in particolare del rachide.

  • difetti posturali
  • affaticamento
  • sovraccarichi
  • lavoro sedentario
  • stress fisico e/o emotivo

A volte il riposo in posizione supina può alleviare il dolore e dare riposo ad una schiena affaticata e dolente.
Questa non è, però, la soluzione!
Stando troppo in posizione di riposo, la schiena perde di tono muscolare e vigore, indebolendosi progressivamente sempre più.
Il dolore è una strategia del corpo che ha la funzione di limitare i movimenti, per evitare di causare ulteriori traumi in una condizione già compromessa.
Questa naturale strategia del corpo non va combattuta con antidolorifici che escludono l'allarme al fine di continuare nelle azioni quotidiane come se nulla fosse: occorre piuttosto ascoltare i segnali del corpo.
Una volta passata la fase acuta è necessario ridare elasticità e movimento al corpo. Il dolore è il campanello di allarme che ci avverte della correttezza o meno del gesto. Gli esercizi debbono essere svolti con precisione e attenzione, amplificando il gesto senza mai indurre il segnale di dolore. Nel praticare gli esercizi lo scopo è sciogliere le tensioni, i blocchi, le memorie del dolore che impediscono il normale funzionamento della zona interessata.
Pochi, semplici esercizi di Nei Gong (Lavoro Interno) sono una soluzione efficace per ridare mobilità, elasticità e salute al corpo. Le metodiche del Lavoro Interno favoriscono una ripresa naturale e liberano dalle tensioni residue di una pregressa condizione traumatica.

La colonna vertebrale è saldamente ancorata al bacino nella zona sacro-iliaca. Per questo è importante, per la salute del rachide, che il bacino esaudisca la sua funzione di basamento stabile ed elasticamente ammortizzato, sia per la funzione statica che dinamica.

"Non è possibile alcuna postura corretta se il bacino non è in grado di muoversi liberamente in tutte le sue articolazioni, cioè nelle anche e nella zona lombare" Moshe Feldenkrais

Un corretto lavoro di riallineamento e rinforzo del rachide deve assolutamente prevedere una serie di esercizi mirati a ristabilire potenza ed elasticità all'area delle anche e bacino.
Anche in questo caso gli esercizi di Lavoro Interno sono particolarmete adatti ed efficaci. Caratteristica peculiare del lavoro Interno è esercitarsi con accuratezza, attenzione e coscienza profonda del gesto, al fine di creare un solido equilibrio alla struttura osteoarticolare. Gli esercizi di Lavoro Interno agiscono sia in modo specifico e selettivo su ciascuna articolazione, sia in modo globale e sistemico su tutto l'apparato locomotore. Viene così ricreata una corretta sinergia che autoalimenta un naturale stato funzionale e una nuova condizione di maggiore armonia generale.

10  
56