I BENEFICI DELL'ARTE INTERNA

ACCRESCI IL TUO POTENZIALE!

Che cos’è l’Arte Interna

2021-04-18 18:44:01

Che cos'è l'Arte Interna e perchè è in grado di liberare il Tuo Potenziale Nascosto.

Con il termine arte interna intendo l’insieme di diverse discipline Energetiche di Sviluppo Interiore della persona.

Il termine "Arte Interna" sta ad indicare un lavoro basato su aspetti che non appaiono ad un primo superficiale sguardo. Con il progredire della pratica si arriva a cogliere aspetti sempre nuovi e più profondi. Arte in quanto concerne non di solo studio e conoscenza ma anche di creatività, sperimentazione e scoperta.

Per la mia personale formazione ed esperienza, le discipline a cui farò riferimento sono il Nei Gong, il Qi Gong ed il Tao Ged, nel metodo di studio della Nei Dan School. Da vent’anni Nei Dan School è la mia scuola di riferimento: mi ha permesso di trasformare e integrare con grande profitto tutte le esperienze, precedenti e acquisite in itinere, in un unico coerente insieme di conoscenze incarnate. 


Tali discipline hanno lo scopo sviluppare diverse funzioni e qualità:

  • propriocezione;
  • sviluppo della percezione dei flussi di forza del corpo;
  • maggiore coscienza della struttura osteo articolare e del suo allineamento;
  • maggiore sensibilità e coscienza delle dinamiche interne di movimento ed equilibrio;
  • sviluppo della capacità di sentire e guidare i flussi energetici del corpo;
  • maggiore consapevolezza del respiro in tutti i suoi aspetti: ossigenazione del corpo, flussi energetici, forza pneumatica, controllo emozionale.

Queste e altre caratteristiche vengono sviluppate in un ottica di integrazione di tutte le dimensioni che compongono l'individuo.

Corpo-Energia-Mente

A differenza dell'approccio psico-fisico tipico della cultura occidentale, si adotta un metodo basato sulla tripartizione corpo-energia-mente, dove gli aspetti energetici fungono da ponte, da collegamento tra la dimensione fisica e quella mentale.

Grazie a questa triangolazione è possibile agire con diverse strategie e tattiche.

Una questione di metodo

Non si tratta solo di fare esercizi, ma di comprendere le reciproche relazioni che si vengono a creare tra mente, corpo ed energia in attinenza all'esercizio in sé e in funzione degli elementi in gioco.

L'azione sinergica delle tre dimensioni, mente-corpo-energia, favorisce lo sviluppo di sempre rinnovate potenzialità.

Nella capacità di indagare, utilizzare e giocare con le diverse relazioni risiede l'aspetto artistico e creativo.


"Il corpo non mente"

Iniziamo dal corpo!
Vi è il detto "la mente mente", e spesso ciò è verissimo.
A differenza della mente "il corpo non mente", il corpo è vero. Per questo motivo è importante iniziare con esercizi sul corpo; attraverso il corpo, il nostro “Spirito Incarnato”, possiamo entrare in contatto e far riemergere la nostra vera e autentica natura. Il corpo è il terreno in cui coltiviamo le nostre esperienze.


E' possibile in questo modo acquisire nuove capacità, cambiare cattive abitudini, modificare atteggiamenti scorretti, correggere comportamenti negativi profondamente sedimentati in noi, sciogliere vecchi traumi o fastidiose tensioni.


Nei Gong “Lavoro Interno”

Attraverso il Nei Gong (metodica di esercizi della antica tradizione energetica e marziale cinese) iniziamo un percorso di trasformazione profonda e globale di noi stessi per sviluppare una vera e propria intelligenza corporea, in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia del proprio agire in ogni ambito.
Il Nei Gong mira ad accedere direttamente all’origine stessa del movimento e della vita.

Gli esercizi di Nei Gong consentono di migliorare le abilità in ogni campo dalla vita quotidiana e lavorativa, delle pratiche sportiva, artistica e marziale.


Benefici

Il Nei Gong richiede una pratica attenta e consapevole a sé stessi e in relazione all’ambiente circostante.


Attraverso la pratica degli esercizi di Nei Gong si avvia un percorso di conoscenza profonda che investe tutte le dimensioni dell’essere: dagli aspetti fisici a quelli energetici/emotivi, dagli atteggiamenti mentali fino alla sfera spirituale.

Si tratta di attivare dei veri e propri processi di alchimia interiore: non si ricerca direttamente una performance, lo scopo non è ottenere un risultato straordinario in una particolare situazione. Non è come la preparazione di uno sportivo professionista che deve essere in grado, in una particolare situazione, di fare cose eccezionali.
Si tratta piuttosto di modificare la propria normalità. Oggi si direbbe "fare un upgrade". Ciò che comunemente è visto come una condizione straordinaria diventa, a seguito di un corretto processo di lavoro interno, assolutamente normale. Tutto ciò può essere ottenuto indipendentemente dall’età e dallo stato fisico.

L’eccezione diventa normalità

Il Lavoro Interno è un processo di riscrittura consapevole dei programmi responsabili del nostri movimenti e comportamenti riflessi/automatici in grado di generare una nuova naturalezza.

Un gatto, giovane o vecchio, maschio o femmina, quando fa un balzo o si arrampica su un albero, semplicemente lo fa. Non si è allenato in funzione di quel balzo, ma semplicemente esprime il suo essere gatto.


Il ruolo dell'intenzione

Il principio cardine del metodo di lavoro dell’Arte Interna è descritto dall’assioma cinese "Yi – Qi – Li".

«L’intenzione guida, l’energia segue, il corpo esegue.»

Yi: indica l’agire dell’intenzione come guida nel perseguire lo scopo prefisso.
Qi: indica la consapevolezza dei flussi energetici che ci coinvolgono (percezioni - sensazioni - emozioni).
Li: indica il corpo, la forza fisica, gli aspetti più concreti e visibili.

 TRE IN UNO
Individuo = l’Indivisibile CorpoMenteEnergia

 La tripartizione mente-energia-corpo è funzionale alla disamina dei diversi aspetti di cui si compone l’essere umano.
Queste tre dimensioni, che ricorrono costantemente nella tradizione della medicina classica cinese, non presentano confini netti ma interagiscono mutualmente come vasi comunicanti.
La natura stessa di interrelazione profonda tra questi aspetti, che troppo spesso tendiamo a considerare separati, ci consente di conseguire risultati ad ampio raggio e in differenti ambiti.


Tutto dipenderà dallo Yi, dall’intenzione.









11  
100