Founder Starter
Cantautore, compositore, scrittore e poeta.
Ho studiato pianoforte conseguendo il diploma presso il Conservatorio di Cagliari. Dai 18 anni ho insegnato musica, canto corale e pianoforte presso l’Istituto Magistrale S. Satta.
Mi piace occuparmi di lingua, musica e tradizioni popolari sarde, così fondo, nel 1998, l’Associazione Culturale Bentos.
Nel Dicembre del 1998 pubblico l’opera didattica VIBIS, vocabolario illustrato di base Italiano-Sardo.
La mia indole poetica mi porta a vincere alcuni premi in lingua italiana: Cesare Pavese 84; Trofeo nazionale S.Angelo in Pontano 84; Premio Plurinazionale Nosside 91 e 97;
E in lingua Sarda: Sa Paghe di Ozieri ed. 84 - 86 – 89;Romangia 88; S. Cosimo di Mamoiada 84; Madonna della Strada 85;Filippo Addis 84.
Mi piace anche scrivere e cantare le mie canzoni, così vinco, per due anni di seguito, (1993 e 94), il Premio città di Recanati-Nuove tendenze della canzone d’autore, terza e quarta edizione, con due brani bilingui dal titolo “sa limba sarda” e “Bint’annos”, recensite dalla stampa e TV sarde e Nazionali (Corriere della Sera, La Repubblica, La Nuova Sardegna, L’Unione Sarda, L’Europeo, Il Mucchio Selvaggio, Rai Stereo notte, Rai telegiornali,).
Ho registrato, a cura Dell’Associazione Musicultura e della Multinazionale BMG Ariola, due CD contenenti i due brani già citati ( www.musicultura.it).
Ho partecipato a numerose trasmissioni televisive e ho rilasciato interviste per quotidiani e rivista Regionali e Nazionali: Rai 2 special; Rai 3 Gran Tour; Videomusic “Metropolis”; Raistereonotte; Blob; Interviste con Paola Pastorino dell’Europeo; Ottavio Olita per Rai 3; Fabrizio Zampa per Rai 1 e 2; Giacomo Serrali per Videolina; Nicola Scano per Sardegna 1.
Nel 1999, inseguendo il sogno di formare un’orchestra con strumenti popolari sardi, ho costituito la Piccola Orchestra Etnofonica Benas, che mi ha impegnato in qualità di Direttore, compositore ed organizzatore.
Con l’orchestra Benas ho svolto una intensa attività concertistica, e registrato nel 2000, sotto il patrocinio del Parco Letterario G. Deledda di Nuoro, il CD Stato Nascente, suggestioni musicali deleddiane, con musiche originali e testi di G. Deledda. Nel 2003 ho ideato la 1°ediz. del Progetto “Musica contro l’isolamento dell’anima”, portando la mia musica negli ospedali e nelle carceri sarde. Questo progetto continua negli anni 2004/08.
Nel 2008 scrivo musiche originali su temi spagnoli e francesi, per il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo “ARTES, ARTisans agES, Talenti senza età.
Contemporaneamente lavora alla stesura del sussidio didattico “STUDIARE BENE PER ESSERE FELICI” e alla registrazione, come cantautore, del CD “DA MILLE VITE” che presento con successo in una serie di concerti (7-13 Maggio 2008 6-11 Maggio 2009) a Las Vegas.
Il 26 Luglio 2008 a Salerno vengo insignito dell’importante riconoscimento “ACADEMIA GENTIUM PRO PACE”.
Nel 2009/2010 sono impegnato in una serie di concerti dal titolo “La musica nei pensieri e nei luoghi di Grazia Deledda”, dove accanto alle mie composizioni liriche per soprano e quartetto d’archi, trovano collocazione le sue migliori canzoni cantautorali in italiano e sardo.
Nel 2010 si esibisce a New York, in occasione del “Columbus Day.”
Nel Febbraio dello stesso anno pubblico il saggio “Studiare bene per essere felici”, con lo scopo di far conoscere e sintetizzare osservazioni e intuizioni didattiche che possano essere di reale aiuto a tutti gli studenti.
DA SEMPRE HO SENTITO IN ME LA FORTE NECESSITA’ DI MOTIVARE GLI STUDENTI NEL LORO DIFFICILE PERCORSO DI STUDIO.
A tutt’oggi unisco alla normale attività di Professore di pianoforte presso il Liceo Musicale S. Satta di Nuoro, quella di compositore, poeta, scrittore, motivatore, studioso di alimentazione e benessere.