HOT SPOT

Arte & Intrattenimento

HOT SPOT

Arte & Intrattenimento

FETISH/ Il richiamo erotico dei piedi: dai giochi sessuali alla fotografia d'autore

2020-06-03 22:39:03

Perché gli uomini sono spesso feticisti dei piedi? Il feticismo del piede è molto diffuso. E perché gli uomini vanno pazzi proprio per questa parte del corpo? E poi, se lui ti chiedesse un footjob, come vi comportereste? Nell'articolo ecco le risposte a tutte queste domande.

Perché gli uomini sono feticisti dei piedi?

Il feticismo del piede è molto diffuso negli uomini. 

Con l'inizio della bella stagione la maggior parte delle donne inizia a sfoggiare sandali fashion che mettono in mostra una delle parti del corpo femminile più amata dagli uomini,  i piedi. Queste estremità infatti esercitano un forte potere di seduzione, specialmente quando appaiono ben curate, sensuali e sexy. Il richiamo erotico dei piedi, prevalente o esclusivo, è una delle tante sfaccettature della sessualità umana, in particolare quella maschile.

Ma come mai gli uomini spesso sono feticisti dei piedi?

E innanzitutto cosa significa “feticismo”? 

Questa la definizione del vocabolario Treccani [dal fr. fétichisme; v. feticcio]. – 1. Forma di religiosità primitiva, consistente nel culto di oggetti naturali, talora anche di oggetti fabbricati a fini rituali o profani, considerati come sacri e dotati di particolare potenza. 2. fig. Adorazione cieca di cosa o persona: il f. delle masse per i divi della canzone. 3. Forma di perversione sessuale che concentra il desiderio erotico, consentendone l’appagamento, su una parte del corpo del partner o su un oggetto che gli appartiene (in genere un indumento). 

Nel libro di Ayzad intitolato "XXX – Il dizionario del sesso insolito", questo feticismo è semplicemente definito come “lo spostamento dell’interesse sessuale da una persona nella sua totalità a una sola parte, a un oggetto, un materiale o altro”.

Avere una predilezione per i piedi significa anche desiderio di sottomissione, ma non solo. Questo tipo di inclinazione può avere riferimenti già in età pre-adolescenziale, quando i ragazzini provano eccitazione guardando piedi femminili.

LA FOTOGRAFIA EROTICA VINTAGE DI UN FAMOSO FETICISTA: ELMER BATTERS

Senza addentrarsi troppo in ambiti psicologici e freudiani, pensate che negli anni ’50 il grande fotografo americano Elmer Batters fu pioniere della fotografia eroticatraducendo la sua ossessione verso gambe, calze e piedi su pellicola.

Fondò due riviste Man’s favorite Pastime e Black Silk Stockings, ma dopo i continui interventi d’accusa per oscenità decise di dedicarsi esclusivamente alla fotografia. Aveva una musa e modella che si chiamava Rubenesque Caruschka, conosciuta per caso in un bistrot. La fotografò in continuazione, affermando di impazzire per le sue curve armoniose, per le gambe lunghe e il collo del piede alto. E anche dopo venticinque anni la sua predilezione per Caruschka non cambiò mai, bello no?

IL SEXTING SEDUTTIVO VA BENE SE FATTO CON INTELLIGENZA

Vediamo dunque come imparare a eccitare o intrigare un uomo tramite le nostre estremità. Innanzitutto, se siete appassionate di sexting, alle foto di genitali o seno preferite quelle di gambe o piedi: consiglio sempre di evitare di inviare foto troppo intime perchè è molto rischioso, queste immagini possono finire chissà dove.

Dita curate e smalto in bella vista sono molto seducenti. Se poi amate lecalze, mandare video con le dita avvolte nel nylon lo farà sicuramente impazzire, anche se non è feticista.

TANTI GIOCHI CON I PIEDI CON UN OCCHIO DI RIGUARDO ALL’IGIENE

Non solo lo sguardo vuole la sua parte, vediamo quindi i tipi di pratiche che coinvolgono direttamente i piedi: il feet licking e il feet kissing riguardano i baci con la lingua o con le labbra, mentre durante il feet massage l’uomo procede con un massaggio alle estremità molto rilassante. Beh perché no purché non iniziate a ridere per il solletico: se poi è un riflessologo magari vi fa anche passare il mal di schiena...

Un gioco più difficile è il footjobin pratica si accarezza il pene con entrambe le estremità fino all’orgasmo maschile. Attenzione però all’igiene: i piedi sono ricettacolo di parecchi batteri e funghi e se si creano delle microlesioni sul pene il rischio di infezione è alto. 

Se siete sportive ed elastiche potete provare il retrofootjob dove la donna è stesa di pancia con le ginocchia sollevate ed è il partner che “lavora”.

Il pedal pumping invece è per coloro che si eccitano guardando una donna in auto che pigia l’acceleratore o la frizione. Solitamente il piede deve essere nudo o seminudo: se siete ferme va bene, ma per guidare indossate sempre le scarpe, scegliendo un modello in cui si intravedono le dita. Guidare a piedi nudi o in ciabatte è vietato e pericoloso.

ODORE ED ECCITAZIONE: NON TUTTI AMANO IL PROFUMO

Il toe sucking consiste nel succhiare una per una le dita: anche qui vale la regola dell’igiene, ma c’è chi si eccita con il cattivo odore (in gergo feet sniffing). Anche in questo caso variano le predilezioni: c’è chi preferisce quello rilasciato dopo aver indossato la scarpa da tennis, lo stivale in pelle o la calzatura sintetica (de gustibus!!).

Notate bene però che non a tutti però piacciono i cattivi odori...

E che dire del feeding from feet? 

Questa pratica consiste nel porgere il cibo, per esempio una fetta di melone, un gambo di sedano o dei grissini, al partner tramite le dita dei piedi oppure, in altri casi, l’uomo mangia direttamente su parti del corpo della donna.

Infine vorrei ricordare il trampling, spesso richiesto da uomini che vogliono essere puniti: si calpesta più o meno leggermente l’uomo indossando i tacchi. E qui poi si entra anche nelle varie pratiche sado-maso.

Insomma la passione per i piedi, anche grazie alla diffusione di foto sui social, è sempre più dilagante: a volte non è solo feticismo, ma puro trasporto per una parte del nostro corpo piena di fascino, simbolo di erotismo e forza. 

Non a caso in Oriente i tatuaggi all’hennè e i gioielli per la caviglia sono considerati, fin dalla notte dei tempi, elementi dal grande potere seduttivo.