Ho'oponopono Accademia

Crescere insieme

la scuola 'Ohana hale ola in Svizzera

2020-11-03 09:31:38

Scuola di Medicina hawaiana.

 Formazione in: “Mauli Ola“ Antica Arte della Salute e Guarigione hawaiana.



Dal 1995 Lorenza Manetti-Beltrami è impegnata a divulgare il sapere hawaiano in Svizzera; dopo aver sperimentato in prima persona l’arricchimento e il benessere che può portare nella vita.
Dal 2013 dirige la scuola “Ohana hale ola”. Ohana significa famiglia, hale luogo, ola guarigione, cioè una scuola dove è possibile sentirsi a casa e crescere insieme.
Il 29.10.2019... Sì! Siamo stati riconosciuti Eduqua!
Una data importante quella sopracitata, uno spartiacque che segna il raggiungimento di un traguardo ambito: la Certificazione EDUQUA; il primo passo verso il riconoscimento di un mondo ancora poco conosciuto: la Medicina hawaiana.

La nostra Scuola ‘Ohana Hale Ola è nata nel 2014, con il preciso intento di divulgare il sapere di Hawaii. Dopo anni di chiusura da parte del popolo di Hawaii, privato della propria ‘sovranità’ e delle proprie tradizioni, c’è stato un segno di apertura da parte dei Nativi al mondo occidentale.
Nell’ultimo decennio, in molti si sono avvicinati a queste discipline ed hanno cercato di rendere comprensibile attraverso la loro opera editoriale e di diffusione, qual’è è la visione del mondo secondo la medicina hawaiana.
La parola Hawai’i evoca nuovi lontani, acque limpide, natura rigogliosa, benessere e vacanza.Ballerini/e sorridenti, cocktail esotici, così l’immaginario collettivo descrive le isole Hawai’i .
Ma quello che in pochi sanno, è che dietro all’immagine di facciata si nasconde un sapere antico, una via di guarigione per il corpo dello spirito.
Una cultura ed una sapienza millenaria che lega l’invidividuo all’intero universo, e che si esprime nel saluto che gli hawaiani offrono quando salutano: “Aloha”.
Aloha non è un semplice ‘buongiorno’ o ‘ciao’, racchiude un significato che va ben oltre. Per semplificare vuole dire: ”Condivido con Te, con gioia, questo momento, qui e ora, e mi prendo la responsabilità di quello che dico”.
Così si rende chiaro che le parole per questo popolo assumono un ‘potere evocativo’. Aloha è amore incondizionato, è lo Spirito che permea ogni cosa. Aloha è un modo di vivere, e vuole essere il modo di comunicare e insegnare della nostra Scuola.
Lorenza Beltrami Manetti, terapista complementare, direttore e docente, e Laura Dell’Orto docente (Osteopata e Naturopata), hanno creduto fermamente fosse possibile e necessario intraprendere l’iter del riconoscimento per la Scuola ‘Ohana Hale Ola e per la ‘Medicina hawaiana’.
Fin dal principio l’intento era chiaro: ottenere il riconoscimento, pur mantenendo integri gli insegnamenti dei nativi hawaiani. Da anni ci stavamo preparando a questo, raccogliendo tutta la documentazione necessaria, modellando la struttura e preparando i nostri cuori, con coraggio e ferma volontà.
L’inserimento di procedure e standard richiesti non ci ha allontanato dai principi e i valori su cui si basa la nostra ‘Ohana Hale Ola. Ci siamo ritrovati, ci siamo posti delle domande fondamentali, ci siamo messi in discussione, ed insieme uniti come una ‘famiglia’ (‘Ohana) abbiamo trovato le risposte e le soluzioni.
C’è stata ed è presente nel nostro gruppo disponibilità, e condivisione nella ‘Vision’ che ci contraddistingue.
La natura diventa Maestra: Spiritualità: Si tratta di un 'processo di crescita spirituale’. Questo 'cammino' ci regala un contatto di puro Amore con le Energie dell'Universo, ci riconduce alla conoscenza di noi stessi ed a riconoscersi; ci fornisce gli strumenti per prendersi cura della persona, per sostenerla ed accompagnarla a stabile un equilibrio profondo.

Siamo dei pionieri:
“La storia insegna che le grandi personalità ed i grandi ‘Padri fondatori’ hanno lottato per le loro idee innovative, talvolta vedendo screditato il loro duro lavoro, e persino venendo messi al bando dai loro circoli professionali. Io penso che gli sforzi per contribuire al miglioramento dell’umanità lascino impresso questo ‘lascito’ anche ai posteri.
Mi sento di poter dire con assoluta certezza che questo è un momento cruciale per la medicina complementare, il ‘riconoscimento’ il ‘riscatto’ per queste figure che si sono perse nel tempo.
Il corso è destinato a tutti coloro che vogliono intraprendere un cammino di crescita personale oppure una professione nell’ambito della salute, attraverso il conseguimento del diploma di “Terapista della Medicina hawaiana”. Si tratta di un percorso di apprendimento che permetterà di prendersi cura di Se’ e dei propri cari; oppure di operare in studi terapeutici o in strutture sanitarie.
Oggi abbiamo la possibilità e l’opportunità di rimediare agli errori passati, e di portare alla luce un dono prezioso che i ‘Nativi’ hanno conservato tutto questo tempo. Siamo pionieri! Come lo erano Galileo Galilei, Samuel Hahnemann (fondatore dell’Omeopatia). Ringrazio loro ed il loro esempio che desidero seguire fino in fondo.” Lorenza Beltrami Manetti

Per saperne di più visita il sito della scuola:

21  
45