Ho'oponopono Accademia

Crescere insieme

Gli elementi e “il compostaggio“

2020-10-12 15:00:18

Gli elementi sono degli Spiriti Guida, delle energie Sacre.


  • articolo scritto dall'allieva Aline Talleri l'8settembre 2019 -mahalo Aline!

GLI ELEMENTI

Gli elementi sono degli Spiriti Guida, delle energie sacre.
FUOCO (nella lingua hawaiana “Ahi”, Pelé è la Dea del fuoco/vulcano). E’ uno Spirito guida, per gli hawaiani è l’occhio del mondo spirituale. Il fuoco brucia per creare una nuova energia, nuova terra (come O con Ule eruzioni vulcaniche), un nuovo terreno per il nostro corpo.
ACQUA (nella lingua hawaiana “Wai”, Kanaloa è il Dio dell’oceano). Il significato del nome delle isole Hawai’i è “le acque protette da Dio”, “Dio proteggi le nostre acque”). Lo Spirito guida 'acqua' aiuta a lasciare andare le situazioni che non sono nel flusso, le pesantezze, i disagi, pulisce e allo stesso tempo nutre; proprio come fa l’acqua nel nostro corpo, che aiuta le nostre cellule a portare via le tossine, le scorie, ma nel contempo le nutre, (per questo è importante bere tanto). Così avviene anche ad un livello energetico: l’acqua aiuta a portare via la papalua buia (le parti buie) per fare spazio alla luce.
ARIA (nella lingua hawaiana “Makani”, è il Dio del vento): lo Spirito guida vento è portatore di Aloha (amore incondizionato), portatore di Amore primordiale che porta centratura e equilibrio. Makani offre quell’amore puro, che porta via tutte quelle elucubrazioni mentali, che la mente dell’essere umano mette in atto per attrarre a sé amore.
TERRA (nella lingua hawaiana “Aina”, “Poahui”, Aomea è la madre della Dea Pelé): lo Spirito guida terra ci da quell’energia necessaria per stare sulla terra. Noi abbiamo scelto la terra e di venire a vivere sulla terra, ed abbiamo bisogno di questa energia sia fisica (per stare bene), sia spirituale, perché la terra conosce tutte le risposte e sa perché siamo qui (non glielo dobbiamo spiegare).
E’ importante che tutti e 4 gli elementi siano presenti nella nostra vita perché sono energie di guarigione, spiriti guida, che lavorano a un livello molto sottile e non dobbiamo dirgli chi siamo, sanno tutto di noi. Anche a livello fisico i 4 elementi sono presenti nel nostro corpo.

  • Fuoco: è la nostra Anima e dobbiamo prendercene cura.
  • Acqua: sono i nostri liquidi, sangue e linfa.
  • Vento: è il nostro respiro.
  • Terra: sono i nostri muscoli, le nostre ossa (la nostra struttura).

In natura, non esiste cosa, oggetto, essere che non possieda i 4 elementi, neanche gli elementi stessi.
Quanto è più forte la presenza di un elemento in una cosa, quella cosa prende quella direzione lì. Imparare a conoscere gli elementi e a fidarsi e affidarsi a loro, è una grande scuola di vita.
Questa lezione di Kumu Lorenza Waiolama sugli elementi, durante un weekend di scuola ‘Ohana Hale Ola, è stata per me di grande utilità, soprattutto per il mio percorso di vita.
E’ come se mi avesse aperto un altro modo, un'altra visione di queste 4 forze, indispensabili per la nostra vita.
Ora osservo gli elementi con una nuova consapevolezza e li ritengo degli preziosi aiutanti, ma soprattutto potenti, per andare a pulire quelle situazioni che non sono nel flusso e a trasformazione in energie positive di Aloha.
Grazie a questa scuola e alla danza Hula, ho riscoperto il contatto con la Terra e quanto è bello camminare e ballare a piedi nudi nei prati.
E’ quegli elementi che prima non sapevo apprezzare - come il vento, che ritenevo fastidioso e portatore di mal di testa e nervosismo, la pioggia che mi arricciava i capelli, il sole troppo caldo che mi faceva sudare e la terra che mi sporcava i piedi – ora li accolgo con amore e gioia, affidando a loro i miei fardelli
E come dice Kumu Lorenza Waiolama, la natura ci offre tutti gli strumenti per andare a trasformare le situazioni che non sono nel flusso, è semplice e non costa nulla, ci vuole solo consapevolezza e volontà. Mahalo Kumu Lorenza Waiolama e mahalo ai 4 elementi.
Aline

  • articolo scritto dall'allieva Lara Canonical '11settembre 2019 - mahalo Lara!

Il compostaggio

Siamo in settembre, tra qualche giorno sarà il solstizio d’autunno, ovvero inizia il periodo del compostaggio che durerà fino a poco prima di Natale.
Durante il compostaggio la natura è più viva che mai, è un grande e “lungo” momento dove Madre Terra sa che deve lasciare andare il vecchio per far spazio al nuovo. Dopodiché arriverà il riposo, l’inverno, e seguirà il nuovo ciclo cioè la primavera.
Le piante, gli alberi, durante il compostaggio, restano centrate, connesse con le radici a Madre Terra e con i rami a Padre Cielo. Anche noi, ora abbiamo la possibilità di decidere cosa non vogliamo più portarci nel nuovo ciclo che verrà.
Questa è una grande opportunità di accogliere le nostri parti buie, i nostri fardelli, le nostre pesantezze; per poi lasciarle andare. Imitare le piante in questo processo ci aiuterà nell’obiettivo, rimanere centrati e connessi e nel contempo lasciare andare, come gli alberi le foglie.
Nel periodo del compostaggio anche il buio ha un ruolo importante perché è uno Spirito Guida, per questo motivo le giornate sono più corte, e diventa chiaro più tardi la mattina e il buio arriva presto nel pomeriggio. Perché durante il compostaggio il buio ci permette di essere tristi con consapevolezza.
L’anno passato non ero entusiasta di entrare in questo periodo dell’anno, ma questa volta si, grazie agli insegnamenti di Kumu Lorenza. Mahalo.
Lara


6  
42