Homeschooling alle Superiori

Scuola & Istruzione

Home schooling Scuola Superiore

2020-09-21 09:01:59

Una scelta ardita, un percorso di crescita, un momento di condivisione. 

Tante domande si affollano nella mente dei genitori in quest'anno scolastico così particolare, nel mio blog affronterò passo dopo passo il nostro percorso di educazione parentale. 
Cominciamo dalle basi, la prima domanda di solito è: "È possibile fare educazione parentale alle superiori?" La risposta è SI'! 
Le basi legislative 
È principalmente la Costituzione che garantisce alle famiglie il diritto di provvedere in proprio all'educazione, anche scolastica, dei propri figli. 
Art. 30 c. 1. È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche e nati fuori dal matrimonio. 

Art. 34 c. 2. L'istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni, è obbligatoria e gratuita. 
La Costituzione parla di istruzione  come diritto/dovere del genitore, la scuola come istituzione non viene minimamente menzionata, questa è la chiave per interpretare il quadro legislativo. 
L'obbligo vige per almeno 8 anni ovvero dall'inizio della scuola primaria (6 anni) fino al compimento del 16^ anno di età. 
In materia il Governo ha emanato anche alcuni Decreti Legislativi che individuano le modalità di comunicazione della scelta di provvedere direttamente all'istruzione dei propri figli. 
Nel prossimo articolo approfondiremo questo argomento parlando nello specifico di capacità tecnica ed economica e di esami di idoneità