Holos

Salute & Benessere

Holos

Salute & Benessere

Insonnia, un disturbo frequente.

2020-05-09 15:27:33

L'insonnia vista in agopuntura e cromopuntura. Fondamentale un'anamnesi dettagliata perché ogni insonnia è diversa.

Insonnia in medicina cinese e cromopuntura.

Il sonno è vitale. Questa è una certezza. Per alcune persone più che per altre. Personalmente se non dormo divento isterica, già per me il dormire oltre che vitale è anche una condizione indispensabile per il quieto vivere.

 

Adoro dormire la notte e svegliarmi di prima mattina bella in forma e sfruttare al meglio la giornata !

 

Purtroppo, non per tutti questo è possibile e non per motivi imputabili ad una decisione propria. Ci sono infatti molte persone che fanno letteralmente fatica ad addormentarsi o a mantenere il sonno oppure si svegliano prestissimo!

 

Bene, abbiamo toccato il punto fondamentale. Non per tutti l’insonnia è uguale, come del resto ognuno è unico! Questo lo vediamo bene noi agopuntori che per fare una diagnosi di insonnia dobbiamo fare una ben precisa e lunga anamnesi. Ovviamente non mi dilungo nei dettagli perché sarebbe impossibile spiegarli in un breve articolo, ma vorrei porre l’accento su alcuni aspetti.

 

In medicina cinese il sonno dipende dallo stato del Sangue e dello yin, soprattutto di Cuore e Fegato. Se questo viene a mancare si avranno disturbi del sonno. Altra causa di insonnia è il Calore, se in corpo abbiamo troppo Calore, questo agiterà e non permetterà di dormire.

Nel primo caso avremo un deficit, una mancanza, nel secondo invece un eccesso, anche se spesso i deficit e gli eccessi sono tra loro correlati.

 

Ci sono alcuni punti elettivi per l’insonnia e sorrido nel ritrovarli anche in cromopuntura come potete vedere in questa immagine della mia collega Silvia.

 

In Cromopuntura lavoreremo con le proprietà curative dei colori, che personalmente trovo eccezionali. Si considera soprattutto il colore blu e il colore violetto.

 

Il blu è il colore maggiormente usato, ma quando l’insonnia è dovuta a troppi pensieri o agitazione si preferisce utilizzare il violetto.