HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

HELLEN PIRRI

BIOLOGA, NUTRIZIONISTA

LA PREZIOSA LAVANDA

2020-11-03 21:09:49

Quante volte abbiamo visto quei bellissimi e immensi campi di LAVANDA che ci hanno fatto sognare ad occhi aperti?! Ecco questa sera parleremo delle sue proprietà e dei suoi mille usi. Vi lascio anche una foto scattata recentemente della LAVANDA che ho appena raccolto. Buona serata a tutti!

LA PREZIOSA LAVANDA 

La LAVANDA o LAVANDULA è una pianta della famiglia delle Laminaceae, una piccola pianta annuale o perenne con l'infiorescenza classica a spiga di color bluastro. E' una pianta conosciuta sin dall'antichità per le sue molteplici proprietà antisettiche, analgesiche, battericide, antinevralgiche e anche molto usata per la purificazione delle pelli grasse e acneiche. I FIORI di LAVANDA favoriscono la cicatrizzazione di ferite e piaghe e sono anche utili per purificare l'alito e la bocca attraverso risciacqui. Per uso interno i FIORI di LAVANDA sono leggermente sedativi e antispasmodici, calmando mal di testa, dolori intestinali, nausea e vomito. Alla lavanda è riconosciuta anche la proprietà di calmare la tosse e di alleviare leggermente l'asma. Le TISANE di LAVANDA invece aiutano a fluidificare la bile e aiutano il FEGATO a purificarsi. Naturalmente ricordo che l'utilizzo interno va moderato e utilizzato con cautela e prescritto da chi ne ha l'abilitazione.

Ricordiamo che la LAVANDA è anche molto utilizzata nella COSMETICA come profumo, o per la produzione di saponi e prodotti per capelli grassi, oppure utilizzata nei sali da bagno per rilassare il nostro corpo durante un bel bagno caldo.

Ecco un'altra chicca tutta per voi.

Hellen

by Hellen Pirri