BIOLOGA, NUTRIZIONISTA
LA CURA DEI CAPELLI
Buonasera a tutti questa sera vi regalerò alcune chicche per i vostri capelli, e una bellissima e buonissima ricetta fatta per voi! Buona visione e buona serata a tutti!
LA CURA DEI CAPELLI
Oggi parleremo dei capelli, specificatamente sulla cura di essi. I nostri amati, ma complicati capelli, che noi tanto adoriamo, hanno bisogno di coccole e relax. Oggi vi regalerò delle chicche per avere dei capelli più forti, più luminosi e soprattutto molto più belli, in modo da sfoggiarli senza alcuna paura.
Innanzi tutto , se volete dei capelli favolosi vi sono due regole basilari da seguire.
Come prima regola, bisogna tenere il più possibile i capelli all’aria , alla luce del sole, non bisogna soffocarli troppo in acconciature raccolte, stringerli con lacci e mollette, o anche con semplici foulard , perché ricordatevi che non faranno respirare la vostra cute, e di conseguenza il cappello stesso.
Seconda regola, introdurre con un alimentazione corretta le vitamine del gruppo B, presente in moltissimi alimenti, come il latte e i suoi derivati. Altri alimenti che aiutano la bellezza del capello sono: La cipolla, che contiene Zolfo, la mela, il frumento e il riso integrale.
Nel risciacquare i vostri capelli non usare mai ( se possibile) le acque “dure”, dette così perché contengono molto calcare, sali minerali e eccessive quantità di disinfettanti.
I Vari consigli
- L’acqua di risciacquo: l’uso di un risciacquo all’aceto permette di rimuovere dai capelli i residui delle cosiddette acque “dure”, che rendono appunto il capello spento. Essi grazie a questi risciacqui ritrovano la loro morbidezza e il loro splendore. Per esempio il risciacquo all’aceto di miele e lavanda (3 bicchieri di aceto di mele, 40 g di fiori di lavanda e 3 cucchiai di miele)
- Impacchi per rinforzare i capelli: Sminuzzare in una bacinella una manciata di foglie di rosmarino, una manciata di erba salvia, una foglia di bardana e una foglia di timo, aggiungere un tuorlo d’uovo e due cucchiaini di Rum. Applicare questa miscela sulla radice dei capelli, fasciate la testa con un panno bagnato in acqua bollente e strizzato. Con l’asciugacapelli mantenere caldo l’impacco per il tempo della posa, cioè di circa 15 minuti. Risciacquare abbondantemente in acqua a cui avrete aggiunto il succo di un limone. Questo è un esempio che vi ho proposto per la prevenzione della caduta del capello.
- Capelli Brillanti: Risciacquare in 1 litro d’acqua in cui avete messo il succo di un limone oppure 2 cucchiai di aceto. Non preoccupatevi dell’odore dei vostri capelli, quando saranno completamente asciutti l’odore che può risultare sgradevole svanirà completamente.
- Cura ricostituente per capelli: Procuratevi delle ortiche fresche (oppure radici di ortica essiccate in erboristeria), fate bollire 2 o 3 piante per 20 minuti in un litro e mezzo di acqua. Risciacquate i capelli dopo averli lavati con il vostro shampoo abituale. Il risultato finale sarà veramente favoloso, provare per credere!!!
- Capelli grassi?? Nessun Problema!! : La cosa principale da fare per coloro che hanno i capelli grassi è utilizzare uno shampoo neutro, ottenuto con un infuso di ortica bianca, e da un infuso di 6 cucchiaini di fiori secchi per litro d’acqua, il prodotto va utilizzato dopo 15 minuti. Vi chiederete perché proprio l’ortica bianca??? Semplicemente perché ha proprietà astringenti e una percentuale di zolfo che aiuta a ridurre le secrezioni sebacee. Invece per chi ha sia i capelli grassi che la forfora, si può utilizzare per il risciacquo un infuso di fiori di cappuccina ( 5 cucchiaini per litro di acqua)
Maschera Rigenerante Avocado e Black Castor Oil
Inizio col dire che è una maschera potentissima, il black castro Oil aiuta a rinforzare la cute aiuta anche la crescita dei capelli, mentre l’avocado dona nutrimento e lucentezza ai capelli.
INGREDIENTI
- 5 Cucchiai di Black Castor Oil
- 3 Cucchiai di olio di oliva o di mandorle
- Polpa di Avocado Maturo
- 1 Tuorlo d’uovo
PROCEDIMENTO
In una ciotola mischiare i due oli con la polpa di avocado, precedentemente sbucciata e privata del grande nocciolo centrale. Mescolare fino a che il composto non risulta omogeneo, a questo punto aggiungere il tuorlo e amalgamare bene. Quando il composto sarà pronto, prendere un pennello da “Tinta” e spalmare bene su tutta la cute ( Esattamente come farsi una tinta in casa) con ciò che rimane stendere sulle lunghezze. Massaggiare la cute e le lunghezze e infine fermare i capelli con una cuffietta e attendere circa 2 o 3 ore, se ne avete invece la possibilità risciacquate i capelli il mattino seguente, in questo modo la maschera sarà più efficace.
PREMESSE
SE SIETE ALLERGICI AI SEMI DI RICINO O DI MANDORLA NON UTILIZZATE QUESTO PRODOTTO.
Noterete che il black castor oil è molto pastoso\denso e molto scuro come olio, per questo va diluito con un differente olio. I vari prodotti li potete trovare in qualsiasi supermercato, se preferite l’olio di mandorla e il black castro Oil potete acquistarli a prezzo modico in specifici rivenditori.
Spero vi piaccia questo articolo e la video-ricetta, grazie a tutti
Hellen