Guido Zanchin

Founder Senior

Perchè molti non perdono l'occasione di perdere l'occasione?

2019-11-09 08:52:22

Le buone intenzioni fanno sognare, ma poi?

In che percentuale diventano azioni?

Certo le emozioni che dà la fantasia ci fanno pensare che sia tutto possibile, quasi l'idea che stiamo già facendo...

In realtà stiamo accettando la nostra esistenza così com'è.

Certo, è più facile, ma poi quante volte ci guarderemo indietro? Quanti rimpianti, quante scelte non scelte.

Ci dimentichiamo che la vita è fatta di cambiamenti costanti, spesso da assecondare, non di rimpianti e di "se avessi fatto"... 

Vogliamo cambiare davvero?

A sentire parlare, tutti vogliono cambiare, ricercare,migliorare, è diventato uno stereotipo: pare che tutti stiano facendo costantemente grandi cambiamenti.

Grandi esperti comparsi da ogni dove che mostrano percorsi, novità, convegni ovunque.

Grandi citazioni che muovono pensieri e spingono all'azione, libri, manuali a poca spesa, un caleidoscopio di buone intenzioni...


Nuova vita o vita nuova?

Quanto può migliorare la nostra esistenza passando dal pensiero all'azione? La consapevolezza della nostra situazione, dei nostri bisogni, è il primo passo per la nostra crescita, il nostro miglioramento, per non arrendersi.

Gli anni passano, i "dovrei" si susseguono, molti si nascondono dietro mille scuse,ma, fortunatamente, alcuni trovano la determinazione per diventare quello che vorrebbero essere. Spesso mi chiedono: "Ma come posso fare?" "Da dove inizio?"

Niente...manda una mail, chiedi informazioni, telefona. Comincia da qui

E ora cosa faccio?

Niente di che...ti iscrivi ad un corso. Verifica che sia quello giusto per te, che i tuoi obiettivi siano quelli che il corso stesso voglia far raggiungere ai partecipanti.

Quante volte ho sentito persone dirmi che il corso aveva cambiato profondamente loro la vita?  Qualcuno potrà dire: "E allora perchè non lo fanno tutti?" Perchè non siamo fatti tutti con lo stampino! Come dicevamo prima molti sognano, pensano, fantasticano, ma non agiscono. Intraprendere un percorso, pur seguiti da bravi professionisti, spaventa un pò, ma dovrebbe spaventare di più rimaner così, insoddisfatti, con la vita pesantemente condizionata dalle nostre azioni, dal nostro sopportarci così. Perchè tanto sono così e non posso farci nulla.

Da qui si può uscire

Occorre determinazione, per rendere concreto un futuro nuovo, finora soltanto immaginato.

Forse qualcuno proverà, qualcuno si fermerà, qualcun altro proseguirà, facendosi aiutare, scatterà la scintilla e tutto sembrerà diverso, la nuova visione aprirà la strada ad una nuova voglia di fare, ad una nuova determinazione.

Costoro saranno soltanto, modestamente, serenamente....più felici.