Guido Zanchin

Founder Senior

  • 1614
Guido Zanchin

Founder Senior

Alle persone che vorrebbero essere felici ma non sanno da che parte cominciare Di Guido Zanchin

2020-09-13 17:55:59

C’è una parola che ha sempre rappresentato un faro nella mia visione di un certo percorso, ma soprattutto, da quando ho fatto del mio desiderio di fare star meglio le persone, una professione, coniugando così competenza e passione, studi, preparazione e gratificazione.

E’ una parola, se vogliamo, un po' desueta, quasi cacofonica, che costringerà alcuni di voi a fiondarsi su “Google”per conoscerne il significato. Non vi sto dando degli ignoranti, ma è innegabile che non tutti la conoscano e comunque anche dopo la verifica non è detto che tutti ne comprendano il significato più profondo.

Non voglio incuriosirvi oltre e vi dico che questa parola è: EUDEMONIA.

Etimologia: dal greco eudaimonìa, “felicità, benessere”. Composto da “eu”= buono e daimon”= demone.

Qualcuno potrà eccepire: “ Beh? Tutto ‘sto giro per ammorbarci ancora con questa benedetta felicità”?

In realtà non è per niente così, non è “solo” felicità.  E’ una felicità a cui viene dato l’indirizzo dei nostri percorsi. Di vita e non. Senza che appaia e scompaia in base ai nostri bisogni od eventi. Felicità come valore pratico, un concetto che fa perdere vaghezza alla definizione di felicità e ce lo restituisce come un viaggio che accompagna la nostra vita. Non che elimini le sofferenze o la morte, ma le rende sopportabili come parte del nostro viaggio.

La comprensione sta proprio nell’etimologia: essere posseduti da un demone buono.


La felicità non è il raggiungimento di chissà quali obiettivi o la serenità o la mancanza di problemi: tutto ciò sarebbe davvero immensamente riduttivo. E l’esatto contrario: è la felicità interiore intesa come continuità che ti garantisce il raggiungimento di obiettivi e la sperimentazione di sentimenti come la serenità.

Se anche tu, come me, hai sperimentato il bisogno di fare un percorso

che ti accompagni fino al raggiungimento delle tue aspettative vai sul mio sito guidozanchin.com, mandami una mail con la tua richiesta di informazioni oppure chiamami.

Non c’è alcun bisogno che tu creda ciecamente alle mie parole: basterà vedere come ad ogni esercizio vedrai con i tuoi occhi crescere e prendere forma gli obiettivi che hai sempre ricercato dentro te ma non hai mai trovato il modo per raggiungerli in modo permanente e soddisfacente.

Non ti manderò alcun link e nemmeno misteriosi segreti che nessuno sa, né tanto meno ti spedirò a falsi guru, fate, gnomi ed unicorni vari ma insieme cercheremo di realizzare un percorso di un weekend insieme ad altre persone che, come te, cercano realmente di raggiungere obiettivi ed aspettative e non ricette magiche e non in tempi biblici.