Guido Zaccarelli

Founder Senior

APPRENDIMENTO ATTIVO NELLA FORMAZIONE SCOLASTICA, IN CONTINUO DIVENIRE TRA QUIETE E MOVIMENTO DELLA PAROLA NEL TEMPO

2019-06-19 05:47:00

Editoriale della domenica 16 giugno 20 19. Il divenire รจ un flusso temporale senza quiete in perenne movimento verso l'infinito.

Eraclito di Efeso, vissuto in età presocratica, è il filosofo del divenire continuamente soggetto a continui cambiamenti in ragione del naturale avanzare degli accadimenti nel tempo: le cose accadono. Questo nasce dal cosmo da cui tra origine il tempo che accompagna ogni giorno l'esistenza dell'uomo verso il futuro.  

 

Il divenire è un flusso temporale senza quiete in perenne movimento verso l'infinito. L'immagine del fluire del tempo ci viene proposta da Eraclito dove un uomo non può immergersi due volte nello stesso punto del fiume, perché altra acqua è passata: «non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va. 

 

Fu invece il filosofo Cratilo, ad estremizzare il pensiero di Eraclito di Efeso, di cui fu discepolo, definendo il suo intendere il divenire panta rei, dove tutto scorre e dove diventa impossibile cogliere le essenze per la mancanza di quiete. L'uomo immerso nella sua realtà, fatica a vedere le sfumature perdendo il contatto con una parte del mondo che lo circonda. 

 

Occorre avere la capacità di alzare lo sguardo e osservare anche i contorni, alternando la vista in modo significativo, ora da una parte ora dall'altra, per cogliere tutte le sfumature del cambiamento avvenute negli intervalli di tempo che hanno segnato il passaggio da una situazione all'altra. 

 

L'ambiente è fatto di cose e di oggetti e per identificarli occorre chiamarli per nome.


https://www.gazzettadellemilia.it/cultura/item/23880-apprendimento-attivo-nella-formazione-scolastica,-in-continuo-divenire-tra-quiete-e-movimento-della-parola-nel-tempo.html