Max Tavano

Founder Junior

Un servizio strepitoso che vi consentirà di curiosare e conoscere le precedenti versioni dei siti web di vostro interesse

2020-06-02 10:07:45

Avete bisogno di recuperare una informazione pubblicata sul web alcuni anni fa e non più presente online o siete semplicemente spinti dalla curiosità su come erano i precedenti layout dei vostri siti web preferiti, insomma vorreste fare un salto nel passato?

Un archivio del passato tramandato ai nostri giorni!!! 

Oggi vi presento un ottimo servizio presente su internet che vi consentirà di ritornare indietro nel tempo e sbirciare come erano prima i layout dei vostri siti web preferiti.

Si chiama WayBack Machine è l’archivio del World Wide Web creato e messo a disposizione gratuitamente di chiunque sia interessato a visitare le varie vecchie versioni di siti web attuali o non piu online. 

Si tratta di un archivio di miliardi di pagine web sotto forma di "istantanee" di Internet periodicamente catturate e resi disponibili in ordine di data per chiunque voglia conoscere l'evoluzione nel tempo di una qualsiasi pagina web. È un archivio enorme, basti pensare che solo nel 2014, sono state catturate e catalogate in ordine di data ben 400 miliardi di pagine.

Purtroppo è pur vero che alcuni proprietari di siti web potrebbero opporsi all'archiviazione e in tal caso non potremmo aver traccia del loro trascorso, ma è positiva la notizia che ci è consentito partecipare alla realizzazione di questo archivio tramite un opzione "Save Page Now", presente sulla home page di WM dove basterà semplicemente inserire la URL del sito web di nostro interesse e, se questo ultimo permette libero accesso ai robot, verrà catalogato nell'archivio fotografico dal giorno in cui noi lo inseriamo.


Per mostrare ciò di cui sto scrivendo, qui sotto vi riporto un istantanea di come era la pagina di login di Facebook qualche anno fa.