Max Tavano

Founder Junior

Short URL: I migliori tool per crearli

2019-11-16 22:45:17

Ormai è una consuetudine sul web accorciare gli URL per facilitarne la diffusione e pertanto siamo alla continua ricerca di url shortener. Qui di seguito i migliori tool per accorciare gli URL.

Cos’è l’abbreviazione degli URL?

L’abbreviazione degli URL è una tecnica utilizzata su internet per accorciare

indirizzi web molto lunghi in link di pochi caratteri 


A cosa servono gli url shortener?

Per poter accorciare i link esistono dei tool chiamati url shortener, ossia dei siti web su cui all'interno è possibile inserire un URL molto lungo ed ottenerne uno più breve ed a volte anche personalizzato. 

Gli URL shortener presenti su internet sono tantissimi ed alcuni sono gratuiti e molto efficienti con cui è possibile ottenere un URL breve composto dal dominio del servizio ed una serie di caratteri atti a codificare il link.

Qual è la loro funzione?

Gli short url hanno la funzione di agevolare l'inoltro di un link tramite email, con la condivisione sui social network oppure per telefono. Gli short url sono utilizzati molto sui social network dove vi è da rispettare il limite di caratteri imposto, come ad esempio su Twitter.

Inoltre sono ben visti da Google, per ciò che riguarda il SEO, in quanto si avvalgono del permanent redirect (codice 301) che è il prediletto dal motore di ricerca.

I migliori tool da utilizzare per creare short link

In questa guida vi segnalo, quali sono i migliori tool per creare short link, ed in particolare né ho selezionato due che vi descrivo brevemente qui di seguito


TinyURL.com

TinyURL.com si differenzia dagli altri tool in quanto oltre ad accorciare il link offre la possibilità di personalizzarlo. Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo, inseriamo l’url del nostro sito, confermiamo il reCAPTCHA e diamo il comando per accorciare l’URL.

È presente il campo custom alias che in via opzionale possiamo compliare con delle parole inerenti l'argomento del sito web di cui vogliamo accorciare l'URL per la sua personalizzazione. 


Bitly.com

Bitly.com il tool rapido. Viene definito il tool rapido perché si differenzia dal primo che abbiamo visto, in quanto qui sarà necessario inserire il link che si vuole accorciare nella stringa e Bitly.com lo accorcerà senza ricevere alcun altro comando dall'utente.

Otteniamo subito la schermata che fornisce lo short url. A questo punto basterà copiarlo, cliccando sul tasto a destra della stringa, ed utilizzarlo a nostro piacimento ovunque.

Considerazioni finali

Fin'ora abbiamo visto i pro dell'utilizzo di short link, ora invece, elenchiamo, qui di seguito, una serie di motivi per cui il loro utilizzo è poco efficace, quali ad esempio 

I principali contro

  • Gli short link sono legati al server che li ha convertiti, quindi se quest'ultimo si spegnesse o presentasse un mal funzionamento, gli short link andrebbero persi.
  • Gli short link se non sono personalizzati creano diffidenza nel cliccarli per la stragrande maggioranza degli utenti, in quanto temono che si possa trattare di virus informatici.
  • Inoltre lo spostamento tra link potrebbe essere rintracciato andando a ledere il loro diritto alla privacy.