Green Village

Soluzioni abitative Innovative

Green Village

Soluzioni abitative Innovative

Perché scegliere una casa green?

2022-06-09 13:00:00

Innovatività, tutela dell’ambiente e risparmio sono le caratteristiche chiave delle nuove “case green”, la tipologia di edifici in costante evoluzione negli ultimi anni.

Queste abitazioni, realizzate interamente con materiali ecologici (in primis, il legno) e rivestite con pannelli isolanti per mantenere un clima ottimale al suo interno, permettono un controllo costante dei consumi e non solo…

I vantaggi di un’abitazione ecosostenibile non si limitano alla salvaguardia dell’ambiente, bensì sono diversi e numerosi.

Ecco, dunque, 6 buoni motivi per scegliere una casa green!

1. Una scelta al passo con i tempi

Le case green oltre ad essere ultramoderne, presentano sistemi automatizzati e tecnologie di ultima generazione.

2. Comfort e benessere assicurati

I dettagli sono importanti. Per questo, vengono studiati con precisione per garantire comodità e benessere. 

Un esempio lo è sicuramente la programmazione delle funzioni automatiche e la possibilità di regolare il clima, in qualsiasi luogo in cui ti trovi grazie allo smartphone.

3. Incentivi statali ed europei

Scegliendo una casa ecologica, potrai usufruire di interessanti benefici economici.

Ogni anno, lo Stato Italiano e l’Unione Europea offrono incentivi economici a chi sceglie soluzioni immobiliari green. Ad esempio, vi sono sgravi fiscali per installare impianti e serramenti di nuova generazione, per migliorare l’isolamento termico e la schermatura solare.

4. Un buon investimento

In termini di valore di mercato, le abitazioni green hanno una maggiore ‘appetibilità’. Ciò significa che, se un domani vorrai affittare o rivendere l’immobile, potrai ricavare una cifra più consistente.

5. Risparmio a lungo termine

Grazie all’utilizzo di  impianti avanzati, che consentono un controllo accurato dei consumi e garantiscono un’elevata efficienza energetica, riuscirai a ridurre sensibilmente gli sprechi ma senza rinunciare ai comfort. I materiali isolanti e le particolari finiture permettono di creare un vero e proprio equilibrio tra l’interno e l’esterno dell’edificio, consentendo di conservare il calore d’inverno e mantenere gli ambienti freschi d’estate.

6.Sicurezza

L’aspetto sicuramente da non sottovalutare è quello legato alla sicurezza. 

Questa tipologia di edifici, rispondono ad elevati standard di sicurezza, anche in caso di catastrofi naturali come terremoti e incendi.


2  
34