Green Village

Soluzioni abitative Innovative

Green Village

Soluzioni abitative Innovative

Città sostenibili: la sfida per salvare il pianeta

2022-03-01 08:30:00

Da recenti previsioni si stima che tra meno di 30 anni il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città: una trasformazione profonda e radicale che dovrà venire gestita con una visione strategica reale e con ampi interventi strutturali.

La crescita diffusa delle zone urbane pretende sempre di più lo sviluppo di un modello di città sostenibile a misura d’uomo e capace di:

  • ridurre al minimo la produzione smog e gas inquinanti
  • soddisfare la nuova domanda di alloggi
  • garantire una rete di trasporti
  • prevedere la realizzazione di nuovi sistemi energetici 
  • provvedere all’erogazione di servizi di base (gestione dei rifiuti, istruzione, assistenza sanitaria, etc)

Un ruolo fondamentale dovrà essere svolto dal cittadino: il cambiamento deve partire prima di tutto dalle persone che dovranno acquisire una maggiore consapevolezza riguardo alla condivisione degli spazi non più da intendersi come “spazi degli altri” ma “spazi nostri”.

La strada da percorrere non è semplice e necessita di un cambiamento culturale drastico e radicale: moltissime delle emissioni prodotte - si stima più del 40% - provengono proprio dal comparto civile (mobilità ed abitazioni comprese).

Molte delle sfide riguarderanno naturalmente anche il settore dell'edilizia che dovrà ragionare in un'ottica di sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico e sociale.

Per l’Italia il primo impulso a questa trasformazione è stato prodotto dal Green Building Council Italia (GBC), un'associazione no profit che ha redatto il manifesto “Città sostenibili per salvare il pianeta”, un documento concreto che illustra strategie per promuovere città sostenibili a partire da casi studio già realizzati.

I punti fondamentale del manifesto sono 3

DECARBONIZZAZIONE

Riduzione delle emissioni a zero entro il 2050

CIRCOLARITA’

tutti gli edifici nuovi o ristrutturati devono essere realizzati affinché il ciclo di vita sia massimizzato.

RESILIENZA

promozione di strategie per il contenimento dei danni dovuti al clima, incendi, terremoti, alluvioni ed altri eventi di natura catastrofica


Il cambio di paradigma deve essere attuato ed al più presto.

Green Village, sposando questi ideali, realizza soluzioni abitative innovative per immobili sostenibili sia dal punto di vista ecologico che economico.

L’idea alla base dei progetti è il “Villaggio Smart” complessi di ville indipendenti immerse nel verde con giardino realizzate secondo moderne tecnologie costruttive e con l'impiego di materiali ad economia circolare.

Tutte le unità naturalmente sono dotate di sistemi di produzione di energia autonomi gas-free.


______________________________

Se volete approfondire la nostra filosofia, i nostri valori e la nostra visione riguardo all'abitare sostenibile consultate il nostro sito web:

https://www.greenvillagesrl.it/gonars.html

Siamo a disposizione anche per visite nei nostri cantieri in cui avremo il piacere di mostrarvi le nostre realizzazioni costruite secondo il Green Village Concept®

0432 13 82 651

6  
38