Green Village

Soluzioni abitative Innovative

Green Village

Soluzioni abitative Innovative

Acquisto di una casa sul progetto, quali vantaggi?

2022-02-03 15:19:35

Acquistare la casa della propria vita sul progetto comunemente detto “sulla carta”, espone a dei rischi ma se li gestiamo correttamente l’acquisto ci potrà offrire innegabili vantaggi.

L'acquisto di un immobile sulla base di un progetto, ovviamente è di per sé un rischio in quanto ci si impegna a pagare un bene prima che esista.

Infatti le esperienze negative sono tipicamente legate al mancato rispetto dei patti da parte dell’impresa costruttrice con costi o qualità finali non aderenti a quanto promesso, oppure accade che i tempi di realizzo non siano quelli stabiliti.

Nei casi peggiori si può incappare nel fallimento della ditta costruttrice, con i lavori irrimediabilmente bloccati dopo aver pagato uno o più acconti.

 


I vantaggi di acquistare una Casa Nuova sul progetto?

Dopo aver elencato gli aspetti negativi di un acquisto sul progetto, è importante sapere che dal 2019 in Italia le normative tutelano pienamente il consumatore che acquista una nuova casa.

Infatti è stato introdotto l’obbligo dell’atto preliminare di acquisto perfezionato da un notaio; un vero e proprio contratto che regola il rapporto tra costruttore ed acquirente, al quale rifarsi in caso di difformità dello stato di fatto finale da quanto pattuito.

Inoltre il costruttore è tenuto a sottoscrivere una polizza assicurativa che copre i difetti dell’immobile per la durata di 10 anni.

Per garantire l’acquirente rispetto a possibili fallimenti il costruttore è obbligato a sottoscrivere una fideiussione di pari importo rispetto agli acconti che incassa.

In termini pratici ciò significa che l’acquirente è coperto tramite rimborso nel caso in cui il costruttore incappi in fallimento o comunque in problematiche finanziarie per cui non può completare l’immobile.

Gestiti ed azzerati i rischi grazie alle leggi vigenti, l’acquisto di una nuova casa sul progetto riserva solo vantaggi, che vanno dalla possibilità di concordare con il costruttore delle modifiche e personalizzazioni, a scegliere colori e modelli di infissi ed accessori, e ultimo ma non meno importante sicuramente spuntare un prezzo più basso in quanto per il costruttore vendere sul progetto comporta minori costi grazie all'ottimizzazione delle logistiche dei lavori e ad una migliore gestione dei flussi finanziari.

______________________________

Se avete necessità di chiarimenti o volete valutare i vantaggi di un possibile acquisto della vostra casa sul progetto, consultate il nostro sito

https://www.greenvillagesrl.it/gonars.html

Siamo a disposizione anche per visite nei nostri cantieri in cui avremo il piacere di mostrarvi le nostre realizzazioni costruite secondo il Green Village Concept®

0432 13 82 651

15  
56