La Grecia nel Cuore

Viaggi & Avventura

Paros, una perla di bellezza nelle Cicladi, la Grecia più Autentica, Piccola Guida per gli Amanti del Mare !

2020-05-12 13:44:10

Paro o Paros è una delle chicche dell’arcipelago delle Cicladi incastonata nel Mar Egeo. Rinomata per le sue spiagge da favola e per il suo caratteristico marmo bianco (marmo pario), è meta ambita dagli amanti del mare e delle spiagge dorate. Nelle foto le mie 2 preferite: Martselo e Kolimbithres !

Fiore all’occhiello dell’isola, sono le spiagge in sabbia dorata e il mare cristallino che le lambisce. Quali sono le migliori? Senza dubbio, una delle più importanti, è la Spiaggia Santa Maria Beach (a 5 km a est di Naoussa). 


Altra chicca è la Kolimbithres (nella baia di Plastira a nord-ovest dell’isola): qui vi attendono una serie di piccole cale mozzafiato. Stupenda è poi la Krios beach (a 3km da Paroikia). 

Dunque ecco la famosa Martselo Beach (nei pressi sempre di Paroikia). Dirigetevi poi a sud-est, dove ci sono località più nascoste, ma non meno belle. 

Ad esempio Golden Beach (meta ambita per il windsurf) e Marmara. Fate tappa anche a Palm Beach (6 km a est di Paroikia), popolata da palme. Infine, un ultimo consiglio: provate l’escursione sulla piccola isola di Antiparos. Troverete luoghi incontaminati e calette da cartolina.

Oltre le spiagge c'è molto da vedere


Parikia

Museo archeologico, dietro la chiesa di Ekatontapiliani. Sono esposti manufatti di 6000 anni fa, come: "la donna grassa di Saliangos ', idoli Cicladici, statue.
Ekatontapyliani o Katopoliani, 4° sec. aC. E' un riferimento per Paros. Si tratta di uno dei più importanti monumenti paleocristiani in Grecia. Sul lato sud si trova la fonte battesimale in marmo, la più antica e meglio conservata del suo genere in tutti i paesi orientali ortodossi. Il 15 di agosto si celebra il suo patrono, la Vergine Maria, con i festeggiamenti più spettacolari dell'anno. (www.ekatontapyliani.org)
Museo Bizantino, alla Chiesa Ekatontapiliani. Sono esposti rare icone e preziosi manufatti.
Monastero di Agii Anargiri, situato sulla collina dietro Parikia, offre una vista spettacolare e un tramonto magico.
Monastero di Agios Arsenios, Valle delle farfalle.
Monastero di Logovarda (sono ammessi solo uomini).
Monastero Thapsana (sono ammesse solo donne).

Naoussa

Le icone bizantine e post bizantine all'interno della chiesa di Agios Athanasios.
Folklore Collection "Othona Kapari", vicino alla piazza centrale: vecchi libri e manufatti.
Collezione Folklore dal Music & Dance Group di Naoussa, a 200 metri dalla piazza centrale. Costumi popolari tradizionali.

Lefkes

Yria Museo del Folclore, con tessuti fatti a mano e altri oggetti di uso quotidiano della vita di Paros.
Museo del Folclore dell'Aegeo con mobili antichi, utensili e altri importanti mostre

Marpissa

Museo del Folclore, nel centro del paese. Oggetti tradizionali dei residenti locali.
Perantinos Museo con 192 statue di questo scultore famoso del marmo.
Galleria d'arte bizantina con icone di inestimabile valore.