La Grecia nel Cuore

Viaggi & Avventura

Ottobre: un mese ideale per visitare la Grecia

2020-10-04 10:49:09

Conosciamo benissimo cosa sia la Grecia durante l'estate. Un paradiso di mare e sole. C'è però un mese che forse è il numero uno in assoluto per chi ama avere più contatto diretto coi locali e spesso conoscere un po' di più il dietro le quinte delle isole. Quel mese è proprio ottobre!

Conoscere il mare è uno dei dati più importanti da tenere a mente per chiunque voglia andare in vacanza in Grecia a ottobre, specie per i più freddolosi come Katerina. Una cartina ci viene in aiuto, e fa scoprire cose interessanti. Il mare come si vede è più caldo in zone come la costa lungo la Turchia, intorno a Creta, e vicino ad Atene. Un’altra zona dove tuffarsi con più tranquillità è quella delle isole Ionie, quelle con Corfù e Zante. 

Scendere più a sud

A volte basta scoprire l’acqua calda. Non siamo mica cervelloni qui a Grecia Mia e proprio per questo a volte serve ricordarsi del potere della semplicità. A sud fa più caldo. A sud l’estate dura più a lungo, e la Grecia non fa eccezione.

Dando uno sguardo veloce alla mappa, l'idea per vivere la Grecia a ottobre è quella di tagliare fuori tutte le località al di sopra di Atene. Almeno in linea d’aria, per garantirci quei gradi in più in grado di farci dimenticare la felpa nella borsa.
Facendo un paragone, e tenendo questa similitudine, ci troveremmo sempre all’altezza del nostro meridione. Atene ha infatti la stessa latitudine di Reggio Calabria!

Approfittare dei voli diretti

Mai sottovalutare i voli! Vanno sempre cercati in parallelo alla scelta della destinazione che frulla per la testa. Anche se è vero che la maggior parte delle compagnie aeree smette di collegare le varie isole della Grecia già a fine agosto, alcune tratte continuano ad essere operative anche ad ottobre.
Quest’anno vanno a:
Atene – Corfù - Salonicco – Creta – Mykonos – Santorini – Rodi – Karpathos – Kos
Per controllare prezzi e orari, va sempre bene questa pagina di Skyscanner.
Le informazioni adesso ci sono tutte. Dando per scontato che tutti gli aeroporti qui sopra indicati vanno bene.

Cosa sceglierei al vostro posto ?

Semplice.

CRETA

Creta ad ottobre è il top. Argento vivo addosso, isola sempre in movimento che non si svuota mai, che ha turismo tutto l’anno, servizi, bus e ristoranti come un circo dai mille giocolieri. Creta è l’isola più a sud, garanzia di alte temperature e mare calmo. e come se fosse destino, le spiagge più belle sono a sud del sud, sulla costa di quella parte che noi chiamiamo Creta meridionale.

Come un clown irridente il meteo a Creta ha giocato un brutto scherzo all’alta stagione e dice, “venite qui quando tutti gli altri sono già a casa”. Visto che poi ci sono voli diretti in quantità, da un pò tutte le principali città italiane, la scelta è sicura

3