La Grecia nel Cuore

Viaggi & Avventura

La Prima Volta in Grecia. Idee per il primo viaggio nella Terra di Omero quando finirà la quarantena

2020-04-09 18:29:39

Anche se non sei mai stato in Grecia prima d’ora, molto probabilmente ti sarai fatto un’idea su cosa vedere o fare, ti sarai basato su quello che hai letto e su quello che ti ha raccontato qualche amico che in Grecia c’e’ gia’ stato..

Perché così tante persone si sentono attratte dalla Grecia secondo Matt Barrett, blogger di "Greciare" esperto visitatore ed ospite della Terra di Omero fin dal 1968


nche se non sei mai stato in Grecia prima d’ora, molto probabilmente ti sarai fatto un’idea su cosa vedere o fare, ti sarai basato su quello che hai letto e su quello che ti ha raccontato qualche amico che in Grecia c’e’ gia’ stato. Probabilmente starai pensando di visitare Santorini perché tutti quelli che vanno in Grecia la visitano e tutti i tour operator propongono ai propri clienti di visitarla. Quindi non ti diro’ di fare il contrario, ma ciò non significa che devi farlo per forza. Se non ami stare in mezzo folla, magari puoi scoprire il fascino di Santorini in bassa stagione quando i turisti se ne sono andati, diciamo da novembre all’inizio di maggio. Oppure potresti evitarla proprio ed andare all’itinerario delle isole greche meno conosciute e iniziare il tuo viaggio in Grecia da lì. Ma presumo che tu voglia visitare Santorini e probabilmente anche Mykonos. Queste sono le due isole maggiormente note. Potresti aggiungere al tuo itinerario anche altre isole note come Paros, Naxos, Rodi o Creta. In estate è relativamente facile raggiungerle e muoversi da un’isola all’altra, solo Rodi e’ un po’ piu’ complicata in quanto piu’ lontana. Il mio suggerimento, presumendo che Santorini e Mykonos siano in cima alla lista, e’ di trascorrere almeno 7 giorni tra queste due isole.

Bisogna poi considerare 2 o 3 notti ad Atene sia per vedere l’Acropoli ma anche perché con ogni probabilitá dovrete trascorrere la prima e ultima notte in città per le connessioni con i traghetti. Poi se vuoi vedere Delphi o Nafplio, Micene ed Epidauro dovrai aggiungere un’altra notte. Per vedere i monasteri di Meteora avrai anche bisogno di un’ulteriore notte. Ovviamente, per rendere le cose piu’ semplici, puoi decidere di tornare a vedere questi luoghi l’anno prossimo e concentrati solo sulle isole, che è quello che la maggior parte delle persone fa di solito. Ad Atene ti consiglio un hotel vicino alla “Plaka” in modo da poter andare ovunque a piedi ed essere allo stesso tempo vicino alla metropolitana. Inoltre se hai intenzione di fare un’escursione nell’interno o una gita di un giorno, gli autobus turistici vi vengono a prendere negli hotel del centro. Senza considerare che la maggior parte dei locali di cui scrivo nella sezione Ristoranti di Atene sono nel centro storico. 

3