La Grecia nel Cuore

Viaggi & Avventura

La Chora delle Isole Greche: Cosa Rappresenta e Quali Sono le più Belle - PARTE SECONDA!

2019-11-05 14:57:11

Chora o Hora è una parola greca che significa città, villaggio.Invece di Chora, talvolta alcuni villaggi sono denominati anche Kastro, che significa castello, Plaka o Panagia. Ma il nome più comune che incontrerete è comunque Chora.Viene spesso usata come nome della città principale di un’isola

Evitate dunque di darvi appuntamento con gli amici genericamente a Chora, potrebbe trattarsi del capoluogo di una qualsiasi delle seguenti isole: Ios, Folegandros, Astypalea, Amorgos, Patmos, Serifos, Naxos, Skiathos Alonissos, Skyros, Skopelos, Chios, Anafi, Kythnos, Andros, Tinos, Mykonos, Sikinos, Antiparos, Kythira, Kimolos ..


Alcune Chora di isole meno conosciute

Kythnos: Chora, nota anche come Messaria, è una graziosa cittadina con case bianche, strade strette, numerose chiese antiche ed alcuni buoni ristoranti. Si trova a circa 8 km dal porto e, sebbene sia nell’entroterra, ci sono diverse spiagge raggiungibili a piedi. Chora ha anche un museo popolare che potete visitare.Kythira: Chora si trova nella parte Sud dell’isola, è costruita sulla cima di una montagna ed ha una splendida vista in tutte le direzioni. Il villaggio è caratterizzato da interessanti architetture tradizionali, ha molte dimore e alcune delle case sono tra le più antiche dell’isola. Le strade strette ed i cortili delle case, creando una splendida atmosfera, che si completa con l’imponente presenza del grande castello veneziano.
A Chora ci sono molte unità ricettive, caffetterie e ristoranti.


Kimolos: fin dall’ antichità ha sempre avuto una sola città. In questo caso si tratta di Chorio, che si trova sopra al bel porticciolo di Psathi, attorno ai resti dell’insediamento tardo medievale di Kastro 


Anafi: il villaggio di Chora è la capitale di Anafi, una delle isole greche più incontaminate. Costruito ad anfiteatro ad un’altitudine di quasi 200 metri sul livello del mare, questo villaggio di collina scarsamente popolato è comunque l’unico dell’isola! 


Antiparos: la Chora è caratterizzata da case bianche, porte e finestre blu, balconi ricchi di fiori, insomma il tradizionale stile architettonico delle Cicladi! A Chora c’è un’unica via principale, che dal porticciolo sale verso la piccola e graziosa piazza di San Nicola ed all’omonima chiesetta del 1783.