La Grecia nel Cuore

Viaggi & Avventura

La Chora delle Isole Greche: Cosa Rappresenta e Quali Sono le più Belle - PARTE PRIMA !

2019-10-31 15:13:04

Chora o Hora (χώρα) è una parola greca che significa città. La Chora è generalmente anche il capoluogo dell’ isola. Nel Medioevo Chora era la città principale, il centro amministrativo e commerciale. Oggi spesso si identifica col nome stesso del capoluogo dell'isola.

Le più belle Chora delle isole greche: andiamo a scoprirne qualcuna, partendo dalle più famose

Naxos: la città principale dell´isola e senza dubbio la più affascinante, coi suoi vicoli, le case bianche con le bouganville, i negozi, i tanti profumi e colori, che colpiscono inevitabilmente chi vi si addentra. La parte bassa è caratterizzata da vicoli stretti, talmente tortuosi che possono ricordare un labirinto: come per molte altre Chora, la cosa è voluta, e serviva, nei secoli scorsi, a confondere i pirati che si fossero addentrati in città. Nella parte alta dell’isola si trova il Kastro, un tempo quartiere residenziale dei veneziani più abbienti.

Nel punto più elevato, sorge infine un’antica fortezza veneziana eretta nel 1207. Oggi della fortezza rimane ben poco purtroppo, vi consiglio comunque di arrampicarvi fino al punto più alto della cittadina per godere del bellissimo panorama.

Folegandros: la Chora di Folegandros è da molti considerata la più bella delle Cicladi. Sicuramentè molto spettacolare, arroccata com’è su una scogliera a circa 200 metri d’altezza! Meravigliosa coi suoi vicoli lastricati, le case bianche ed una fantastica vista sul Mar Egeo. Sul punto più alto della collina si trova la piccola chiesa di Panagia: da lassù si gode di una meravigliosa vista dall’alto della Chora e dell’intera isola! 

Astypalea: tra le Chora più belle delle isole greche c’è sicuramente quella di Astypalea, situata nella parte occidentale dell’isola, costruita ad anfiteatro sulla collina è ritenuta una delle Chora più belle del Mar Egeo. Il porto ai piedi della collina si chiama Pera Gialos. In precedenza era un villaggio separato, ma oggi è stato unito con la città. Alla sommità del paese si erge il Kastro, risalente al 13° secolo, che offre una vista spettacolare sul blu infinito, mentre intorno sono costruite le tipiche case dipinte di bianco con le finestre e le porte blu.

Nella piazza principale dell’isola sono costruiti otto mulini a vento, la maggior parte dei quali è stata riparata di recente: in uno di questi mulini è ospitato l’ufficio comunale, un altro si usa per varie mostre ed eventi organizzati durante l’estate. Seguendo da Chora la strada dei mulini con direzione ovest si scende alla località balneare di Livadi.AlonissosChora è la capitale storica dell’isola, si trova arroccata in cima ad una collina, Chora fu gravemente danneggiata da un terremoto nel 1965, i residenti si trasferirono in abitazioni più moderne a Patitiri, ma presto la città vecchia si riempì di nuovo, questa volta con tedeschi ed inglesi alla ricerca di uno stile di vita più semplice. Comprarono case, le restaurarono e vissero come avevano fatto i locali per migliaia di anni, senza elettricità né acqua corrente. A poco a poco, nel corso dei decenni, la città è tornata a vivere ed oggi Chora è un villaggio assolutamente affascinante che merita sicuramente una visita, anche per i suoi favolosi panorami a 360 gradi. 



6