La Grecia nel Cuore

Viaggi & Avventura

L'Isola della Settimana : Naxos, Verde Meraviglia delle Cicladi Bagnata dall'Egeo

2020-03-03 11:13:40

Se volete fare il pieno di mare e spiagge dai contorni caraibici Naxos è l'isola della Grecia che fa per voi. La sabbia è bianca e finissima, le spiagge sono pulite e ben organizzate. E il Meltemi dell'Egeo mitiga ottimamente il caldo estivo. Manon è tutto, questo è solo l'inizio ..

Naxos è l'isola dei tanti siti archeologici e dei monumenti, delle chiesette ortodosse arrampicate sulle rocce brulle, dei monasteri e delle statue greche. A Naxos infatti (Nasso in italiano) veniva estratto il marmo da scolpire, che dall'isola più grande delle Cicladi raggiungeva via mare le altre isole della Grecia ed era il centro fiorente della civiltà calcidica.

NAXOS

Naxos è la più grande isola delle Cicladi e si trova nel Mar Egeo. La città più grande e capitale di Naxos è Chora che conta circa 12.000 abitanti e poi ci sono i tanti villaggi tra cui Filoti, Apiranthos, Tragea, Koronos, Sangri e Apollonas.

A Naxos c'è praticamente tutto. C'è spazio per stare da soli e per ritrovarsi, fioriscono i monumenti, la storia e l'architettura, ci sono caciara e silenzio. E ci sono anche spiagge, bianche e bellissime, proprio come immaginiamo le spiagge più belle della Grecia.

NAXOS SPIAGGE

La nostra guida di Naxos inizia proprio dalle spiagge, vanto e rinomata bellezza dell'isola. La spiaggia di Grotta a Naxos Chora (la città principale dell'isola) è una delle prime spiagge che vedrete, perché si trova proprio sotto la Portara (l'enorme arco di un tempio enorme mai costruito). È meravigliosa, ma sempre sferzata da venti forti e quindi non ideale per fare il bagno e prendere il sole.

La costa occidentale dell'isola conta la maggiore densità di spiagge caraibiche, mentre a nord e a sud-est si va per trovare spiagge deserte e non di certo meno belle.

Alykes è la spiaggia di Naxos preferita da chi fa sport acquatici; è selvaggia e spazzata dal vento, così come Mikri Viglia che è la prediletta da chi fa kitesurf.

Agios Prokopios risponde esattamente all'immagine ideale della spiaggia greca. Le taverne colorate sul mare fanno da contorno a una spiaggetta con la sabbia fine come la polvere e l'acqua cristallina e meravigliosa. 

Agia Anna compete con Agios Prokopios e, ai ristoranti quasi sull'acqua, aggiunge una chiesetta particolarmente fotogenica. La spiaggia però è piuttosto popolare e turistica, così come quella di Plaka dove si può mangiare sotto un cedro con i piedi nella sabbia, anche la sera. 

Kastraki beach è una spiaggia lunga 2 km, non attrezzata ed abbastanza tranquilla. Aliki è forse la più bella della costa sud ovest, con i suoi colori da cartolina dalle Seychelles. 

Ad Agiassos beach la sabbia è color ocra e l'arenile è poco frequentato anche in alta stagione. Kalandos beach, poco lontana, è la caletta da sogno da visitare assolutamente, fosse anche solo per un tuffo. 

Le spiagge della costa settentrionale sono perfette quando tira Scirocco per prendere il sole in una spiaggia riparata dal vento. Monous è la più selvaggia, anche perché la strada per arrivarci è una lunga sterrata.


Il sud est è forse la zona meno frequentata di Naxos e probabilmente la più indicata per chi va sull'isola nelle settimane centrali di agosto. Nella baia di Panormos, a sud est, ci sono le spiagge di Kleidos e Vouves e tutto un susseguirsi di paesi poco turistici con le loro belle spiagge. 

SPIAGGIA DI PLAKA 

La spiaggia di Plaka merita una menzione speciale. È una sorta di Naxos in miniatura dove ci sono sabbia fine e colori intensi dell'acqua (ovviamente pulitissima). I ristorantini e le taverne sulla spiaggia sono tanti e si mangia direttamente con i piedi nella sabbia. È lunga 4 km e non è mai eccessivamente frequentata. Ci sono stabilimenti balneari, piuttosto spartani e spiaggia libera. 

COSA VEDERE A NAXOS

Una delle prime cose che vedrete arrivando sull'isola di Naxos è (ovviamente dopo il porto di Chora) la Portara: una porta gigante campeggia mastodontica sull'isolotto collegato da un camminatoio al resto dell'isola. Un tempo fu la porta di quello che doveva essere il tempio più grande del mondo, ma che non fu mai terminato.

Ed è così che Naxos presenta la sua indole culturale ed archeologica. L'isola secondo il mito è quella su cui venne abbandonata Arianna dopo la sconfitta del Minotauro e dove di lei si innamorò Dioniso. Sembrerebbe che il detto italiano "piantare in asso" venga proprio da questo episodio.

Nasso è stata abitata da diverse civiltà, tutte prospere. Il tempio di Dioniso è una testimonianza degli Ioni e insieme a quello di Demetra è uno dei siti archeologici più importanti di Nasso. Nasso fu il centro della civilà cicladica, poi fu il turno dei Veneziani e dei Turchi.

Nel posto in cui i Greci estraevano il marmo per la produzione delle statue sono rimasti immobili e sospesi nel tempo i Kouros, 3 enormi statue di 3 giovani non ancora terminate. I Kouros erano nella Grecia arcaica statue di giovani ideali che assomigliavano tutte ad un unico tipo.

Uno degli errori più grandi per chi visita Naxos sarebbe quello di dedicarsi alla costa senza visitare i meravigliosi paesini dell'entroterra.

Qui di seguito abbiamo elencato le 8 cose da vedere assolutamente a Nasso:

  • Chora e il Kastro costruito dai veneziani e la zona dell'Old Market
  • Santuario di Dioniso
  • Tempio di Demetra
  • Torri di Naxos
  • Apiranthos
  • I Kouros, le statue incompiute di Naxos
  • Porto di Moutsouna
  • Escursione alle Piccole Cicladi

VILLAGGI DI NAXOS

Naxos è un'isola montuosa e la sua cima più alta supera i 1000 metri. L'entroterra isolano sa essere molto affascinante ed è ricco di paesini fermi nel tempo da visitare uno ad uno.

Quali sono i paesi più belli da visitare a Naxos?  Filoti,Tragea, Koronos, Sangri e Apollonas sono alcuni di essi. Apiranthos, a 25 km da Chora, è uno dei nostri preferiti. È abitato da pastori e contadini che fanno un ottimo vino che potrete assaggiare nelle taverne.