La Grecia nel Cuore

Viaggi & Avventura

Il Cambio della Guardia ad Atene : uno Storico Rituale da Vedere !

2019-11-28 16:07:14

Uno dei cerimoniali più noti in vari stati europei è il Cambio della Guardia, rito meticoloso eseguito con estrema precisione dalle guardie armate, tanto da divenire oggetto della curiosità dei turisti che si affollano a migliaia per assistere. Avete mai assistito al Cambio della Guardia in Grecia?

Forse non tutti sanno che anche Atene, la capitale greca, ha un suo cambio della guardia. Non è un dramma non saperlo, perché nemmeno noi lo sapevamo, lo abbiamo scoperto di persona passando per Plateia Syntagmatos pochi minuti prima dell’inizio della parata e, incuriositi dai curiosi fermi in attesa, ci siamo fermati per assistere anche noi. 


Allo scoccare di ogni ora, gli evzones, le guardie in uniforme tradizionale con gonna corta e pon-pon in testa, marciano fino al Parlamento in Plateia Syntagmatos, dove avviene una, a dir poco pittoresca, cerimonia.

Con passi precisi, ma talvolta ridicoli, le guardie eseguono una serie di giri sulla piazza per sostituire colui che, immobile per la prossima ora, dovrà sorvegliare la tomba del Milite Ignoto. Ad assistere a questo rituale sono davvero in tanti, accompagnati da decine di piccioni che, senza paura, sostano vicino ai curiosi, talvolta sedendosi a terra o coricandosi quasi a dismostrare noia o forse ironica curiosità per tutti gli umani radunati sotto il sole cocente.

Nell’attesa i minuti scorrono lenti e mi trovo a ripensare a quanto importante sia per la Grecia questa cerimonia che, forse, a noi può sembrare ridicola. Il Cambio della Guardia di Atene è frutto di tradizione e storia di uno dei popoli più antichi che si conoscano.



3