Founder Starter
Aiutiamo l'ambiente e i nostri cuccioli
Alimentare i nostri cuccioli con alimenti a base di insetti non è solo positivo per loro ma, anche e soprattutto, per l'ambiente
La British Veterinary Association (BVA) afferma che alcuni alimenti a base di insetti possono essere migliori per gli animali domestici rispetto alla carne.
I veterinari si aspettano resistenza da alcuni amanti degli animali domestici, ma dicono che i sondaggi suggeriscono che molti accetterebbero alimenti a base di insetti.
I sostenitori affermano che le proteine degli insetti forniscono un'alternativa più rispettosa dell'ambiente ai tradizionali alimenti per animali domestici.
Simon Doherty, presidente di BVA, ha dichiarato: "l'uso delle proteine degli insetti per nutrire i nostri animali da compagnia é un'opportunità fantastica: utilizzare gli insetti per fornire fonti alternative di alcuni degli ingredienti nutritivi che utilizziamo nelle diete per alimenti per animali é importantissimo per l’ambiente, è ormai essenziale trovare fonti di cibo che non esauriscano il suolo o l'acqua, né alimentino i cambiamenti climatici”
Quali sono i benefici delle proteine dagli insetti?
Gli insetti d'allevamento vengono in genere allevati sui rifiuti alimentari umani. Protix, un'azienda olandese che afferma di avere la più grande fattoria di insetti del mondo, stima che rispetto alla carne bovina, gli alimenti a base di insetti utilizzano solo il 2% della terra e il 4% dell'acqua per kg di proteine.
L'azienda afferma che 1 tonnellata di insetti può essere coltivata su 20 mq di spazio in 14 giorni.
Gli insetti non hanno bisogno di fertilizzanti o pesticidi e producono emissioni nocive molto basse.
Le escrezioni delle larve producono fertilizzanti nutrienti che non sono contaminati da frammenti di plastica, perché le larve rosicchiano attorno a pezzi di plastica (sebbene ingeriscano ancora eventuali microplastiche).
E voi cosa ne pensate?
Attendo i vostri commenti, grazie
(Foto e notizie reperite sul web)