Anna Caterina Goffredo

Assistente infermieristica.

Anna Caterina Goffredo

Assistente infermieristica.

Farmaci o rimedi naturali? A voi la scelta.

2020-04-22 00:17:24

Dolori articolari di vario genere che vanno sempre più peggiorando e rende difficile la normale deambulazione?

Dato che queste vicende ci toccano da vicino e anche noi in prima persona abbiamo familiari e amici che trascorrono la giornata seduti su un divano aspettando che i dolori diminuiscano o spariscano magari dopo aver preso una buona dose di antidolorifici.

La medicina moderna si rifiuta di aderire nei metodi naturali...si rifiuta di capire che l'assunzione di antidolorifici peggiora ulteriormente la nostra situazione e può persino diventare pericolosa per il nostro organismo.

Come tutti sappiamo i dolori articolari, artrosi e artrite sono le patologie più frequenti in Italia.

I trattamenti in generale annui ammontano a miliardi di euro in quanto a costi, e tutto ciò rappresenta un enorme fonte di profitto per l'industria medica e farmaceutica.

Questo è uno dei motivi del perchè gli antidolorifici vengono prescritti con molta facilità dai medici.

Questo è un grande problema!

Infatti gli antidolorifici non risolvono il problema ma danneggiano ulteriormente la nostra situazione.

L'assunzione di antidolorifici come: Ibuprofene, paracetamolo, naproxene o acido acetilsalicilico, può, invece di diminuire, aumentare i nostri dolori ed estenderli in tutto il nostro organismo.

Gli antidolorifici sono una strada molto pericolosa per la nostra salute in generale e il vero problema non viene risolto.

La cartilagine non smette di deteriorarsi e le ossa sfregano sempre di più una sull'altra indebolendosi.

Gli effetti degli antidolorifici creano nel nostro corpo più recettori del dolore, l'intero organismo diventa ancora più sensibile al dolore e quest'ultimi possono diffondersi molto più rapidamente in tutto il corpo. Dopo l'assunzione del farmaco il dolore si attenua brevemente ma dopo ritorna più forte di prima. Quindi assumendo tali farmaci non stiamo contrastando la vera causa e l'infiammazione delle articolazioni continua con il rischio che queste si gonfino internamente, non assimileranno più i nutrienti e si usureranno ancora più rapidamente.

Un circolo vizioso!

La salute delle ossa è un presupposto fondamentale per evitare i dolori articolari. Ricordiamo che mentre l'antidolorifico attenua tutto anche le cartilagini e i tessuti vengono attaccati.

Sono solo un palliativo e una delle ragioni principali del perchè non si riesce ad avere una vita priva di dolori.

Ma davvero i dolori interessano solo le persone con l'età avanzata? Bugie! L'età non è un motivo ma è solo un fattore.

Naturalmente con l'avanzare con l'età siamo più propensi a sviluppare patologie con dolori articolari e artrosi, ma questo non significa che non possiamo fare nulla in modo naturale.

I dolori articolari possono essere contrastati in modo naturale e senza sostanze chimiche se si usa il metodo corretto ed in modo proattivo.

Artiglio del diavolo:

L'artiglio del diavolo proviene dalla savana africana e le su radici vengono utilizzate da sempre dai suoi abitanti per lenire i dolori articolari. Dolori, gonfiori e rigidità migliorano con l'assunzione regolare dell'artiglio del diavolo.

Le particolari sostanze contenute nell'artiglio del diavolo rallentano la produzione di mediatori dell'infiammazzione. Studi approfonditi hanno dimostrato un ottima azione in termini di diminuizione del dolore alla schiena, alle ginocchia e alle anche, rispetto agli effetti molto scarsi dalle sostanze di antidolorifici di medicina generale e senza effetti collaterali.

L'artiglio del diavolo inoltre regola l'appetito e favorisce la perdita di peso.

Incenso:

L'incenso ha una lunga tradizione nella medicina naturale Araba, indiana e cinese e viene utilizzato principalmente per il rafforzamento del sistema immunitario, per l'attenuazione di dolori e infiammazioni e l'eleminazione di microbi e batteri.

L'incenso è l'unico prodotto naturale che contiene una concentrazione efficace di acidi boswellici, ma anche di acido tirucallico, sostanze straordinarie che agiscono come un antibiotico naturale, riducono l'infiammazione e viene usato in tutto il mondo. L'estratto di incenso è efficace sicuro e tollerabile. I soggetti che hanno assunto estratto di incenso per almeno 8 settimane hanno registrato una diminuizione di dolore alle ginocchia, più flessibilità articolare e una diminuizione del gonfiore alle ossa.

Collagene idrolizzato:

L'assunzione del collagene idrolizzato è essenziale per il ripristino della cartilagine, stimola la produzione di matrice

cartilaginea extracellulare rinforzando ulteriormente la cartilagine.

Acido ialuronico:

Essendo un aminosaccaride idrosolubile è anche esso responsabile della viscelasticità della cartilagine delle articolazioni. Nel 2012 è stato dimostrato in vari studi che l'acido ialuronico somministrato per bocca si accumulava nelle articolazioni dei soggetti in fase di test e le loro articolazioni divennero più elastiche, diminuendo le infiammazioni e i dolori.

Zolfo:

Lo zolfo partecipa alla formazione del collagene e ricopre un ruolo nell'attivazione della vitamina C e in alcune vitamine del gruppo B. In alcuni casi basta una sola somministrazione su un paziente con artrosi al ginocchio per determinare una riduzione significativa dei dolori e della limitazione fisica e un netto miglioramento della deambulazione quotidiana.


In natura abbiamo i migliori antidolorifici e non solo, ma anche i metodi più efficaci per rigenerare e ricostruire il tessuto articolare perduto. Ma non abbiamo ancora finito.

Vitamina D3, calcio e magnesio:

Il nostro organismo ha bisogno anche di queste sostanze molto importanti per il proprio benessere e per fare in modo che tutte le altre sostanze funzionino correttamente per il mantenimento e la rigenerazione delle ossa.

A questo punto non cè che una considerazione da fare, sbarazzarci una volta per tutte IN MODO NATURALE dei dolori articolari con i PRINCIPI ATTIVI NATURALI. Ma ci sono ancora altri elementi che possono aiutarci per far funzionare sempre al meglio.

Selenio e Manganese:

Questi oligoelementi, sono importanti per il metabolismo cellulare, una carenza o addirittura mancanza limita il processo di rigenerazione. E' importante eliminare i radicali liberi che bloccano il processo di rigenerazione aiutando il metabolismo con vitamina C ed E. La vitamina E cattura attivamente i radicali liberi,la vitamina C trasforma di nuovo in forma attiva la vitamina E ossidata dopo la cattura dei radicali liberi, non dimenticando di potenziare il sistema immunitario con determinate vitamine, minerali e oligoelementi.

Teniamo sempre presente che per il nostro sistema immunitario e le funzioni rigenerative sono importanti ANCHE le vitamine del gruppo B, in partocolare la B3(Niacina), la B6 e la B9(Acido folico), che attivano il metabolismo cellulare.

Sentirsi sempre malati e stanchi con forti dolori e rinunciare a fare le cose che a noi ci rendono felici è frustrante.

I palliativi come medicine e antidolorifici non faranno mai sparire i dolori, ma aggravano il problema che è di fondo.

Ci sono soluzioni più facili ed efficaci con l'aggiunta di un risparmio economico, LE SOLUZIONI NATURALI.

Ma cè un altro grande nemico delle nostre ossa:"IL GLUTINE!"

Intolleranza o meno bisogna evitare prodotti e alimenti che contengono glutine perchè alcuni suoi componenti proteici(Inibitori dell'amilasi-tripsina(ATI) che agiscono e favoriscono l'infiammazione. Gli ATI attivano il sistema immunitario innato e mettono in moto i sistemi di difesa e si generano reazioni infiammatori principalmente nell'indestino e nelle articolazioni ma anche nel resto del corpo, generando così dolori e un rallentamento dei processi di guarigione.

E' consigliabile rinunciare del tutto al grano e passare a fonti alternative di carboidrati senza glutine, come miglio, quinoa, grano saraceno o amaranto.

Senza dimenticare inoltre, che una corretta alimentazione e una regolare attività fisica sono importanti per il benessere di mente e corpo.

Goffredo Anna Caterina.


Immagini prese dal web.


by Anna Caterina Goffredo