Founder Starter
Trovare nuove strade
Bologna, 31 marzo 2019. Mi trovo al Cam.TV Lab per comprendere come funziona questa entusiasmante piattaforma e rifletto su quanto la conoscenza sia fondamentale per far crescere la società attraverso il sapersi mettere in discussione!
Trovare nuove strade
Ieri alla serata di Gala di Cam.Tv a Bologna mi hanno chiesto perché adopero questo nuovo social media. La mia risposta è stata che, in qualità di professore, sono estremamente convinto che condividere le nostre passioni e le nostre conoscenze sia importante per migliorare noi stessi e gli altri. Non solo: per condividere, oltre al contenuto - bisogna saper trovare il modo giusto per far passare il nostro messaggio. Il tempo passa, le società nei decenni e nei secoli evolvono, il modo di pensare si trasforma, ma le conquiste dell'essere umano, in termini di valore e conoscenza rimangono. Si tratta solo di capire in che maniera raggiungere i nostri interlocutori. Lo dico da professore che lavora con studenti: spesso mi devo domandare in che maniera io possa raggiungere la loro anima. Sembra facile, ma in realtà non lo è, per una semplice e fondamentale ragione: per battere nuove strade bisogna trovare nuovi strumenti, per trovare nuovi strumenti bisogna imparare e per imparare bisogna ammettere - come affermava il filosofo Socrate - di non conoscere, non sapere e quindi di essere una persona migliorabile. Per dirla in termini moderni, ma il concetto è assolutamente lo stesso, bisogna saper uscire dalla nostra comfort zone che spesso ci assorbe nemmeno si trattasse di sabbie mobili. Ebbene i social media - se veramente vissuti e non adoperati per semplice vanità - sono la chiave per condividere ciò che abbiamo a cuore! Sempre che ci si ricordi di osare sempre! E non solo a parole ;)
Grazie ad Elisa Maiorano che ha registrato il video che ho postato e di cui condivido il link: https://www.cam.tv/elisamaiorano