Giusi Barberi Coach e Facilitatrice Emozionale

Ricomincia da Te

PERCHE' REGALIAMO LE UOVA A PASQUA? SCOPRI LA TRADIZIONE!

2020-04-10 07:23:15

Regalare uova di Pasqua per noi è una consuetudine quasi meccanica, ma in realtà questa tradizione, ha un significato che risale ai tempi molto antichi, addirittura prima della nascita della religione cristiana

Alcune culture pagane consideravano il cielo e la  terra due parti uguali che unite formavano un uovo, mentre gli antichi egizi ritenevano che  l’uovo fosse il centro dei quattro elementi: terra, acqua, fuoco e aria

Nella tradizione persiana era solito scambiarsi uova di gallina decorate, all’inizio della primavere

Quindi seguendo un filo conduttore l’uovo rappresenta, dapprima la vita poi la primavera e dunque la rinascita arrivando poi con l’avvento del cristianesimo come simbolo della resurrezione la rinascita dell’uomo. 

La Pasqua è il periodo ricco di simboli,

  1.  l’olivo 
  2. le colombe, 
  3. le focacce pasquali 

ma l’uovo al cioccolato è sicuramente il simbolo  più diffuso  e apprezzato da grandi e piccini, infatti è quello che avuto maggior diffusione soprattutto a partire dal xx secolo  e vanta il  maggior consumo durante il periodo pasquale.


L’aggiunta del regalo al suo interno è stata la molla che ha fatto incrementare la sua popolarità in ambito commerciale e in particolar modo tra i bambini.


Dapprima era compito degli artigiani cioccolatai preparare le uova di cioccolato

ma con l’incremento delle richieste è stato necessario un processo di industrializzazione.


Adesso è anche possibile optare per diversi tipi di cioccolato come quello alla soia aromatizzate alla frutta al peperencino oltre ovviamente a quello fondente e al latte.


Tra quello fondente e quello al latte dal punto di vista calorico non ce molta differenza, sono all’incirca 550 kcal ogni 100 grammi di prodotto. molto diverse invece sono le proprietà nutrizionali.

Il cioccolato al latte è più ricco di proteine e grassi mentre quello fondente non contiene colesterolo ed è più ricco di fibre di sali minerali come rame manganese e ferro, ma quello che davvero fa  la differenza sono la presenza  di flavonoidi  potenti antiossidanti presenti naturalmente nel cacao.


Il fondente ne contiene infatti 50/60 grammi per ogni 100 grammi di prodotto mentre quello al latte non piu di una 10 di grammi.

Aiuta il lavoro delle arterie.


E’ alleato del sorriso, ricco di antiossidanti aiuta, migliora le funzioni del cervello.

Protegge il sistema cardiovascolare e aiuta  la prevenzione i tumori.

Si consigliano 30 grammi di cioccolato al giorno, in gravidanza, perchè, fa bene a mamma e bambino.

Quindi perché non mangiarlo ?

Prodotti diversi ma ogni uno con i sui pregi e difetti.. a voi la scelta .!


Nel giorno di Pasqua, considerata la portata dei cibi a tavola, che sarà di sicuro importante il mio consiglio è quello di mangiare la cioccolato a metà mattina o al pomeriggio come snack lontano dai pasti.


Questo ci aiuta a controllare anche la quantità e soprattutto a gustarci a pieno tutta la bontà del cioccolato.


Nel caso di un pasto abbondante, è consigliato, sostituire il pasto della sera con un frullato proteico.

Con questa soluzione andrete a compensare gli accessi della giornata, rimanendo sazi ma leggeri, e vi assicurati un buon riposo notturno. 


Per maggiori informazioni sul frullato proteico puoi contattarmi tramite il form qui sotto oppure puoi visitare il sito cliccando sul bottone.  


Vi auguro una Felice Pasqua  e mangiate il cioccolato… fa bene all’umore

Giusi Barberi Coach di In Forma x Sempre

by Giusi Barberi