Giuseppina Naimoli

Founder Starter

Che cos’e’ il Counseling?

2019-07-30 08:41:57

Laureata in Pedagogia e dopo una formazione triennale presso una scuola meravigliosa di Counseling, con indirizzo umanistico, che si basa sul metodo di Carl Rogers, ho compreso che questa potrebbe essere la mia strada, e perché no, la strada per tutti. Ma cos’e’ veramente il Counseling?

Counseling un aiuto nella vita di tutti i giorni.

E’ un processo “ dialogico attivo” tra un counselor e un cliente ( più clienti in caso di counseling di coppia , familiare, o di gruppo) caratterizzato da principi di EMPATIA, AUTENTICITÀ , CONGRUENZA. E’ basato sull’integrazione di diversi modelli psicologici e di abilità comunicative, con lo scopo di aiutare il cliente nelle seguenti direzioni. Il Counselor non può fare diagnosi ed e’ necessario,  per la sua correttezza e integrità morale , inviare situazioni in cui sono presenti per esempio patologie a professionisti del campo,  come psicoterapeuta e psichiatri.

Il Counselor può aiutare il cliente nelle seguenti direzioni:

  • Risolvere situazioni di crisi , stati di sofferenza in rapporto a specifici eventi  traumatici o di perdita.
  • Esplorare ad analizzare schemi di pensiero e di azione per crescere nelle competenze di coping e skill adattivi al fine di raggiungere un sentimento di maggiore autoefficacia.
  • Prendere decisioni, fare nuove scelte o fare scelte finora evitate.
  • Elaborare conflitti e affrontare problemi specifici 
  • Raggiungere , in un tempo concordato obiettivi responsabilmente negoziati atti a promuovere itinerari di consapevolezza e conoscenza di se’
  • Migliorare il proprio benessere personale e il rapporto con gli altri
  • Incrementare la propria autostima 

Il Counseling e’ apertura all’esperienza dell’amore autentico, e sarebbe bello da pedagogista applicarla anche sui bambini, con cui però si può lavorare in maniera più limitata solo sull’ascolto e il riconoscimento delle proprie emozioni, dandogli in primis un nome. Insegnare loro che è importante, come per noi adulti, guardarsi dentro e capire come il nostro dentro influenza quello che si vede fuori. 

27