Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

Giuseppe Di Sandolo

Spiritualità & Filosofia

Gli 11 passi per fare una fantastica I° impressione (Parte 9 di 11) - Uniforme -

2019-04-23 00:02:56

In questo nono capitolo, scoprirai quanto è importante la tua "Uniforme" quando si parla di TOP performace! Dato che non possiamo perderci nessun dettaglio, ecco alcune chicche che sono certo ti saranno MOLTO utili.

Uniforme 

Caro Camer,

Lo so che ti sembrerà una cosa ovvia, ma qui ci giochiamo VERAMENTE tutto!

Come ben sai, o puoi facilmente intuire, il nostro aspetto è il PRIMO biglietto da visita e come per la cura personale, anche l'uniforme ha un aspetto FONDAMENTALE e di grande impatto, prima ancora di pronunziare la prima parola.

Immagina di dover incontrare un tuo cliente in un Hotel di lusso.
Arrivi e trovi il ragazzo alla porta che ti dia il benvenuto; noti immediatamente che la sua divisa è sporca, senza un bottone e rovinata sui polsini.

Qual è l'immagine che ti faresti di quell' Hotel?

-

E della persona che la indossa?

-

Esatto, di certo non una buona impressione!

Ora immagina la stessa scena: questa volta con una divisa pulita e splendente, completamente in ordine, con ottime rifiniture e profumata.

Ti porto questi esempi per farti capire come una cosa che a prima vista puoi considerare “di poco conto”  abbia degli effetti così devastanti senza dover nemmeno aprir bocca.

Tornando a noi.

Di base è naturale il buonsenso, quindi:


  • "Uniforme" sempre pulita, profumata e stirata
  • Accessori in coordinato con il tuo abbigliamento
  • Restando elegante, crea un tuo stile “personale” 
  • Per cravatte, gemelli o papillon, indossa sempre qualcosa di consono altrimenti potresti facilmente sfociare in qualcosa di volgare e pacchiano.
  • Le scarpe sempre in tono con il vestito e rigorosamente pulite.


Oltre a questi punti basilari, ti do qualche altro consiglio pratico. 


  1. Le tasche non devono avere chiavi, portafogli o telefoni, che dai pantaloni potrebbero vedersi.
  2. Controlla che il tuo orologio sia funzionante, e con l'ora esatta (es. i Rolex hanno una carica di 2 giorni circa se non vengono indossati, dopo di che vanno ricaricati manualmente ed impostata l'ora)
  3. No a bracciali di qualsiasi genere: dalla mia esperienza, creano solo confusione e un impatto non ottimale con il cliente
  4. Come per i pantaloni, anche nelle tasche della giacca (anche interne) non mettere nulla che possa sporgere e/o dare fastidio
  5. Ricorda di tenere con te sempre i tuoi biglietti da visita pronti per ogni evenienza (quando cambiamo abito capita di dimenticarli)


Per concludere, imprimiti bene a fuoco nella mente queste parole:

i punti fondamentali sono la pulizia  e lo stato del nostro vestiario, che deve essere, non mi stancherò mai di ripeterlo, SEMPRE IMPECCABILE.

Ti do appuntamento al penultimo capitolo dove parleremo del "Tono e del Ritmo della Voce" e posso assicurarti che ne vedremo davvero delle belle!

Con affetto

Giuseppe Di Sandolo