Giuseppe Arbucci

Il Mindset del Successo

2021-03-31 10:34:57

Vi invito caldamente a leggere questo post riguardante il mindset, per scoprire la “Mentalità Giusta“ per avere il successo che tutti noi sogniamo. 💪💪

Il Mindset del Successo
Come tutti sappiamo, Mindset tradotto vuol dire, Mentalità.

Ma voglio farvi ragionare ulteriormente. Scomponiamo la parola ed analiziamola meglio.

Mind = Mente

Set = impostato/a

Quindi, il primo passo per un Mindset di successo, è quello di IMPOSTARE LA PROPRIA MENTE.

Come farlo?

In realtà è molto semplice, solo che molte volte non si rirsce ad avere un impatto su sé stessi perché la PROCRASTINAZIONE è superiore alla FORZA DI VOLONTÀ, e molto spesso si lascia perdere tutto e si ritorna nella cosiddetta zona di comfort, dove tutti si lamentano ma nessuno si muove per fare qualcosa.

Se fai parte di quelli che vogliono cambiare ed avere il Mindset per il Successo, i passi da seguire sono i seguenti :

1 - Avere il CORAGGIO di cambiare:
Quando non credi di poter cambiare, non sei portato/a a dare il massimo.

2 - Credi in te stesso/a:

Convinciti di poter avere successo per assumere un atteggiamento costruttivo nella risoluzione dei problemi.

3 - Credi nelle tue abilità:

Per riuscire a essere ottimista, ripeti più volte a te stesso/a che avrai successo e riuscirai ad assumere ripetutamente il controllo della tua mente, anche se in realtà non ne sei ancora convinto.

Inoltre, ricorda a te stesso/a tutte le occasioni in cui sei riuscito/a ad assumere il controllo della tua mente.

4 - Concentrati su ciò che ti blocca e devi modificare:

Per esempio, se una parte della tua mente ti spinge a bere vino nonostante tu stia cercando di smettere, prova a immaginare il vino come un veleno. Visualizzalo mentre scende attraverso l'esofago, infettando progressivamente le cellule e gli organi. Ed applica questa tecnica su tutto.

5 - Smettila di dare la colpa a te stesso/a o agli altri per ciò che succede:

Un passo fondamentale per un buon Mindset, non creare problemi puntando il dito per ogni difficoltà, ma concentrati sulle SOLUZIONI, perché se fai diversamente di certo non cambiano le cose.

6 - Non trarre conclusioni affrettate:

Per smettere di formulare giudizi frettolosi, prova a fare una pausa di riflessione prima di trarre qualsiasi conclusione. Fai alcune domande a te stesso/a. Per esempio, chiediti se sei realmente certo che la tua opinione corrisponda alla realtà. Inoltre, puoi importi di identificare delle prove specifiche a sostegno della tua tesi. Magari sono errate.

Arrivati a questo punto, se tutti i passi vengono rispettati, il tuo mindset è pronto per gli ultimi due passi, quelli volti all'azione.

7 - Formula un piano per la tua vita:

Avendo ben chiaro dove desideri arrivare, sarà più facile resistere alle tentazioni che alla lunga potrebbero danneggiarti.

Non è necessario fissare ogni tappa nel dettaglio per raggiungere i tuoi obiettivi: la cosa importante è tenere bene a mente quale sia la meta.

8 - Premia i tuoi sforzi:

Tutte le volte che riesci ad avere un buon autocontrollo, riuscendo a dominare la tua mente, ricompensati per la fatica fatta.

Fai attenzione a non scegliere una ricompensa eccessiva, altrimenti, nel tentativo di acquisire il controllo su una situazione, rischierai di perderlo su un'altra.

Siamo giunti alla fine di questa guida, spero che sia stata utile e di vostro gradimento.

Un abbraccio e grazie per l'attenzione.