Magic Tracker

PERCHE' DECIDERE DI SUONARE UNO STRUMENTO MUSICALE

2019-04-17 07:12:18

Buongiorno a tutti. Oggi vi vorrei parlare, in parole molto povere, del perchè decidere di suonare uno strumento musicale. Cosa c'è quindi dietro uno strumento? Perchè si inizia a suonare?

1) Spesso si incomincia per passione:  Quanti di voi ascoltano una o più canzoni e vorrebbero poterla suonare? 

Suonare per passione è la migliore via per addentrarsi nel mondo della musica, perchè sai che quella passione difficilmente potrà spegnersi. Con un pò di pazienza imparerai a suonare la prima canzone, per poi suonare album interi e, magari, comporre qualche tua canzone. 


2) Suonare perchè costretti dai genitori. A volte, i genitori costringono anche i propri figli a fare ciò, ottenendo in rari casi risultati positivi. Se non hai passione e volontà, difficilmente potrai imparare qualcosa. L'unica cosa che otterrai quindi, sarà unicamente un portafoglio più vuoto. Costringere qualcuno a fare qualcosa non serve a nulla. Esperienza personale, poichè sono partito suonando il pianoforte tramite il corso musicale alle scuole medie, ma per me era una costrizione. Non lo prendevo seriamente. Qualche anno dopo, per passione, ho ripreso da autodidatta e ho imparato davvero tantissimo.


3) Suonare perchè ispirati. Vi è mai capitato di incontrare una persona che suona davvero bene e, una volta tornati a casa, pensate a quanto sarebbe bello arrivare a quei livelli? 


4) Suonare per sentirsi migliori. Saper fare qualcosa che non tutti sanno fare, non è mai brutto. Però devi metterci anche la passione eh.



Ma quindi, oltre al perchè si incomincia a suonare, cosa ottieni suonando?


1) Coordinazione: suonare migliora la tua coordinazione, in quanto richiede movimenti che naturalmente non fai. Avete mai provato a suonare il pianoforte a due mani? o a suonare la chitarra per poi cantare contemporaneamente? 

Ci vuole molta pazienza, ma alla fine si ottengono grandi risultati.


2) Udito: suonare affina l'udito. Più suoni, più puoi assumere la capacità di suonare "ad orecchio". Togliete gli spartiti e improvvisate, non sempre vi servono!!!

E riconoscere le note di una canzone, è davvero difficile.


3) Aiuta a socializzare: Suonare può vincere la timidezza e aiutare anche i più introversi ad esprimere loro stessi tramite il suono.


4) Aiuta a comunicare: A volte, la musica è in grado di dire ciò che 1000 parole non possono fare. 

CONCLUSIONE

Lasciatevi trasportare dalla passione. Che sia per amore, che sia per diletto, che sia per altro... Coltivate la passione per la musica, non ve ne pentirete.